L’Azienda Sanitaria di Matera avvia il 38^ corso di formazione per la raccolta di funghi spontanei

crespelle-castagne-funghi

Continuano i corsi formativi di educazione micologica organizzati dall’Azienda Sanitaria di Matera.

La prossima edizione si svolgerà presso il comune di Garaguso.

Le lezioni si terranno presso la sala consiliare del municipio il giorno 07 giugno dalle ore 14,00 alle 20,00 ed il giorno 08 giugno dalle ore 08,00 alle 14,00.

Il programma delle lezioni, svolto dai Micologi del Servizio degli Alimenti e della Nutrizione, direttore Antonio Martemucci, prevede nozioni sulla generalità, morfologia, classificazione e valore nutritivo dei funghi.

I corsisti impareranno a conoscere, attraverso l’esperienza di autorevoli esperti iscritti nell’elenco Nazionale dei Micologi, le specie fungine, le possibili confusioni fra specie commestibili e specie tossiche, le modalità di raccolta e commercializzazione.

Al termine del corso verrà consegnato un attestato indispensabile per ottenere il tesserino rilasciato dai Comuni e senza il quale si incorre in una sanzione ammnistrativa.

Per coloro che vorranno attivare l’esercizio di vendita dei funghi epigei è previsto un esame finale; per i raccoglitori, invece, non è previsto alcun esame.

I cittadini che intendono partecipare dovranno utilizzare lo specifico modello disponibile anche sul sito internet dell’ASM (percorso: Dipartimento di Prevenzione Collettiva della Salute Umana – U.O.C. Igiene degli Alimenti e della Nutrizione), allegando la ricevuta di versamento di soli 15,00 euro versati sul C/C n. 95747671 ed intestato alla Tesoreria dell’ASM di Matera – SIAN via Montescaglioso.

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni è possibile rivolgersi anche direttamente al Dipartimento di Prevenzione Collettiva della Salute Umana – Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione – Ispettorato Micologico Tel. e fax 0835-253602, cell. 329/5832680 (sito internet www.asmbasilicata.it.)

Ultime