Lavori riparazione nella condotta Frida, erogazione a rischio in diversi comuni del Metapontino, scuole chiuse a Pisticci e Tursi

tubo acqua

Dalle prime ore di giovedì 26 settembre, i tecnici di Acquedotto Lucano saranno impegnati in un complesso intervento di riparazione di un guasto sulla condotta maestra del Frida.

A darne notizia è lo stesso Acquedotto Lucano.

La durata dei lavori è stimata in circa 30 ore, nel corso delle quali si potrebbero verificare cali di pressione o la sospensione dell’erogazione. I disagi potranno avere tempistiche e durate differenti a seconda degli schemi di alimentazione e delle riserve idriche dei serbatoi cittadini. Acquedotto Lucano comunicherà puntualmente e quanto più tempestivamente possibile eventuali sospensioni, comune per comune.

I comuni che potranno, eventualmente, essere interessati sono i seguenti: San Costantino Albanese, San Paolo Albanese, Cersosimo, Noepoli e zone rurali, Senise e zone rurali, San Giorgio Lucano, Colobraro, Valsinni, Rotondella e zone rurali, Nova Siri Centro e zone rurali, Tursi e zone rurali, Montalbano Jonico, Pisticci (comprese le zone rurali e la zona industriale), Craco, Ferrandina (comprese le zone rurali e la zona industriale), Pomarico, Miglionico (comprese le zone rurali), zone rurali di Montescaglioso, San Mauro Forte, Stigliano, Cirigliano, Gorgoglione, Accettura, Garaguso, Oliveto Lucano, Calciano, Salandra, Grassano, Grottole.

Proprio per ovviare a disagi legati alla mancanza di acqua i sindaci di Pisticci e Tursi hanno emanato ordinanza di sospensione delle lezioni scolastiche per la giornata del 26 settembre.

A Pisticci le lezioni saranno sospese nei plessi dell’Istituto di istruzione superiore “G. Fortunato” in via I traversa Cristo Re di Pisticci e dell’Istituto comprensivo “Padre Pio da Pietralcina”in via Marco Polo e via Negrelli a Pisticci e via Pomarico a Pisticci scalo. Nessuna interruzione invece per le attività didattiche a Marconia, che non sarà interessata dai disagi.

A Tursi lezioni sospese nel locale istituto comprensivo e nell’Istituto di istruzione superiore “Manlio Capitolo”.

Ultime