L’artista tursitano Donato Fusco a “Fotografia Europea” in corso a Reggio Emilia

Locandina

Giovedì 4 maggio alle ore 18,00 a Reggio Emilia presso l’atelier “Pietro Amendola – Couture” avrà luogo il vernissage della mostra fotografica “Memoria Lucana” dell’artista tursitano Donato Fusco, inserito nel programma di “Fotografia Europea – Circuito Off”. Giunto alla dodicesima edizione, l’evento ha come tema “Mappe del Tempo. Memorie, archivi, futuro” ed è promosso ed organizzato dalla Fondazione Palazzo Magnani insieme al Comune di Reggio Emilia.

Il concetto di questa mostra di fotografia d’arte è legare tra loro le diverse arti e presentare un’esperienza sinestetica al fruitore. Con lo scopo di mantenere viva la memoria dei propri luoghi originari nella comunità lucana di Reggio Emilia e di mostrare al pubblico le bellezze di un posto già divenuto emblema della cultura continentale europea.

L’evento “Memoria Lucana – La Fotografia di Donato Fusco incontra Teatro, Poesia e Moda” collega tra loro diverse arti come la poesia del reggiano Sergio Bevilacqua, che ha composto alcuni sonetti ispirati alle opere di Fusco.

E il 7 maggio alle ore 18,00 Maria Antonietta Centoducati, attrice di padre lucano e madre reggiana, reciterà proprio alcuni sonetti di Bevilacqua. Mentre lo stilista reggiano di origini lucane Pietro Amendola presenterà un importante capo di haute couture, il primo ispirato e dedicato a “Matera Capitale Europea della Cultura 2019”.  Al termine della performance, Bevilacqua tratterà il tema “Estetica sociale della fotografia”. La conversazione riguarderà la domanda: “Quando la fotografia è arte?”.

Il giorno 11 maggio, data che segna “- 600” nei giorni dall’inaugurazione di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, alle ore 12,00, Raffaello De Ruggieri, sindaco di Matera e Salvatore Cosma, sindaco di Tursi, saranno in visita alla mostra, assisteranno alla performance e riceveranno in omaggio una copia della pubblicazione “Memoria lucana”.

L’evento è patrocinato dalla Fondazione Matera 2019, dalla Regione Basilicata, dai Comuni di Matera, Tursi, Accettura e Satriano di Lucania. I partner sono l’Associazione dei Lucani di Reggio Emilia e Modena, la casa editrice “IBUC”, il Centro Studi “Albino Pierro”, Cinemadamare, l’associazione culturale “Radici Motrici”, l’Accademia Italiana del Peperoncino – delegazione dell’Appennino Lucano, TeatrAlia e Via Mari 10. L’appuntamento è dal 4 al 12 maggio.

Ultime