L’Ambasciatore del Brasile in Italia incontra a Roma l’Istituto Comprensivo “Lorenzo Milani” di Policoro

lorenzo milani brasile

Martedì 9 Aprile, presso la Sala Capitolare della Biblioteca “G. Spadolini” del Senato della Repubblica, in piazza della Minerva a Roma, si è svolto il Convegno Internazionale “Lingua e cultura nella globalizzazione – Italia, Portogallo e Brasile”, organizzato dall’Istituto di Diplomazia Europea e Sudamericana e dall’Istituto Comprensivo 1 “L. Milani” di Policoro.

Il Convegno rientra nel progetto di gemellaggio tra l’Istituto “Milani” e alcune scuole Portoghesi e Brasiliane.

Tra i relatori del Convegno: Sua Eccellenza Antonio Aguiar Patriota, Ambasciatore del Brasile in Italia, Léo da Silva Alves, Presidente della Rete Internazionale di Eccellenza Giuridica (che riunisce giuristi dell’America del Sud, Europa e Africa), Lucio Flavio Araujo Oliveira, Sindaco del Comune di Itinga do Maranhao in Brasile (dove si trova la scuola gemellata con l’ I. C 1 “Milani”), Antonio Guedes de Almeida, rappresentante delle Scuole portoghesi, il senatore Pasquale Pepe, Edoardo Pacelli, presidente della rivista “Italiamiga”, Raffaele Chiarelli, Direttore del Dip. Di Scienze Giuridiche e Politiche dell’Università “G. Marconi” di Roma,  Agnese Schettini, Dirigente Scolastico dell’ I. C. 1 “L. Milani”, Rosanna Candia della Scuola Primaria dell’ I. C. 1 “L. Milani”.

I moderatori dell’incontro sono stati Ana Claudia Barbuda, Presidente dell’Istituto Diplomazia Europea e Sudamericana, e Carlo Bosna, docente di Diritto Pubblico presso l’Università degli Studi “G. Marconi” di Roma.

Hanno partecipato al convegno gli alunni, con le loro famiglie, ed i docenti dell’I. C. “Milani”.

Dopo i saluti di Simona Tortorelli, mini sindaco della città di Policoro, gli alunni dell’Istituto hanno eseguito, nelle diverse lingue, l’inno italiano, brasiliano e portoghese. In seguito, ci sono stati gli interventi dei relatori, ai quali, in conclusione, sono state consegnate delle Comendas.

Il giorno dopo, sempre a Roma, è stato ufficializzato il gemellaggio della scuola con la Escola Municipal Catarina Pimentel, in Brasile.

Ultime