La scuola “Giovanni Paolo II” di Policoro al Giffoni Film Festival

Valeria Lapergola

Per il quarto anno consecutivo in Basilicata la Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Paolo II” di Policoro, guidata dal Dirigente Scolastico Francesco Dellorusso, viene incoronata vincitrice, nella categoria Elements 10+, nel Concorso Giffoni Film Festival.

Nella giornata di venerdì è classificata nella selezione, avvenuta al Cinema “Andrisani” di Montescaglioso, al primo posto, l’alunna Lapergola Valeria della classe 5 sez.B dell’istituto.

La ragazza è stata seguita in questo percorso didattico dalle docenti Rachele Iorio e Anna Maria Verardi.

Durante l’anno scolastico sono stati visti tre film, prima della visione di ogni film gli insegnanti hanno fatto conoscere la trama e dopo la visione del film gli alunni hanno scritto la recensione, mentre nella sala del cinema, a Montescaglioso, i ragazzi hanno potuto fare interventi inerenti al contenuto e alla morale del film visionato.

“Il Progetto intitolato “Il Cinema tra sogno e realtà”  ha avuto l’adesione di tutto l’istituto perché – spiega la referente Stella Bonavita – è importante far conoscere ai ragazzi, attraverso la visione dei film, la validità di valori, di sentimenti spesso dimenticati nella realtà di tutti i giorni.

Inoltre, offriamo la possibilità di fare un’esperienza formativa ed educativa per 10 giorni facendo partecipare alunni della nostra scuola come giurati al festival internazionale del cinema a Giffoni insieme ad altri ragazzi e ragazze provenienti da tutta l’Italia e dall’estero”.

 

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*