La Polizia di Stato commemora la Guardia Francesco Paolo Conte, eroe materano

44488171_1895975490478270_7036760966205276160_n

Mercoledì 24 ottobre la Questura di Matera darà luogo ad una sobria cerimonia commemorativa per rendere omaggio alla Guardia del disciolto Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza Francesco Paolo Conte che il 24 ottobre di 90 anni fa perì eroicamente per soccorrere due concittadini materani che stavano per annegare a seguito di un violento nubifragio abbattutosi sulla città.

La cerimonia, alla quale sono stati invitati i parenti di Conte e a cui parteciperanno autorità civili, militari e religiose, si svolgerà secondo il seguente programma:

– 9.00 deposizione di un omaggio floreale alla tomba di Francesco Paolo Conte nel cimitero di via IV Novembre;

– 10.30 Questura – Sala Palatucci saluto del Questore Luigi Liguori e proiezione del video girato, sul luogo dell’episodio eroico, dagli alunni della Scuola Primaria “Lucrezio” del locale Istituto Comprensivo G. Pascoli.

A seguire, messa a dimora della pianta di ulivo accanto alla lapide in ricordo dei caduti della Polizia di Stato e monologo dell’attore Luca Mazzone.

Attraverso la sua pagina Facebook, la Questura di Matera ha lanciato un appello per raccogliere ogni contributo utile che aiuti ad individuare i nomi dei due materani che Francesco Paolo Conte cercò di salvare, nonché i relativi familiari e discendenti.

Ultime