La Basilicata e la fragola protagoniste del Macfrut 2017

foto 3

Sarà la Basilicata la regione partner del Macfrut 2017 dove verrà rappresentata dal suo prodotto ortofrutticolo di punta, la fragola, scelta come Prodotto dell’Anno.

L’annuncio ufficiale è avvenuto a Rimini, durante una conferenza stampa a cui hanno partecipato il presidente del Macfrut, Renzo Piraccini, il delegato del ministero dell’Agricoltura cinese, paese partner dell’edizione 2017 e l’assessore lucano alle Politiche agricole, Luca Braia.

Si chiude quindi con un grande successo l’edizione 2016 del Macfrut che ha visto la partecipazione, in uno spazio comune, di importanti aziende  lucane come Club Candonga, l’OP Ancona, l’Op Troyli, Planitalia e Compagnia delle Primizie. I prodotti di eccellenza del Metapontino come la  confettura di fragola Candonga, i fichi rosa dei fratelli Ancona e le Prugne di Troyli, sono stati gli ingredienti base per la preparazione di ricette da parte di Chef e Foodblogger al  Fruit and Veg show, uno spazio allinterno della fiera dedicato alla degustazione dei prodotti ortofrutticoli delle regioni partecipanti.

Un successo per la Basilicata che si prepara ad essere ancor più protagonista nell’edizione 2017 con la fiera che si svolgerà a Rimini dal 10 al 12 Maggio.

Soddisfatta per questa importante opportunità Carmela Suriano,  CEO Candonga e dirigente della Planitalia: “Essere Regione partner del Macfrut 2017 nell’edizione dedicata alla fragola è un occasione unica per il sistema ortofrutticolo lucano. La Kermesse Riminese è la “Fiera” di riferimento dell’ortofrutta italiana ,con una valenza internazionale per la presenza di espositori provenienti da molti Paesi del mondo, è la vetrina dove i players del mondo dell’ortofrutta si confrontano sul futuro del settore e le dinamiche del mercato globale. Ritengo che l’ortofrutta lucana, in termini quantitativi e qualitativi, gioca un ruolo da protagonista in molti comparti produttivi e in particolare nel settore della  fragola. La Basilicata può contare su un potenziale produttivo importante, tanto da essere divenuta nel 2016 la prima regione italiana  per superfici e quantità di fragole prodotte. Il marchio Candonga fragola top quality, il brand tutto lucano che contraddistingue la nostra fragola per varietà e provenienza ,identifica un prodotto unico per le sue qualità organolettiche e la sua salubrità, apprezzato da buyer e consumatori.

I produttori lucani rappresenteranno al meglio questa produzione di pregio dell’ortofrutta italiana. E,attraverso la fragola, vanto dell’agricoltura lucana e modello di riferimento a livello europeo, comunicheremo le bellezze della nostra terra e della nostra tradizione.”

Ultime