ITAA Marconia: Giornata di sensibilizzazione alla donazione

À

In occasione della prima campagna nazionale Admo “Match for life” dal 6 al 14 maggio, si è tenuto un convegno, presso l’Istituto Tecnico Agrario di Marconia, volto a sensibilizzare gli studenti alla “cultura del dono”.
Un auditorium gremito di studenti, attenti ed interessati, ha assistito alle relazioni di diversi esperti del settore medico, scientifico e del volontariato.
Alla presenza del Sindaco di Pisticci, Dr. Domenico Albano, e del Dirigente scolastico IISS “Fortunato”, Dr.ssa Anna Di Trani, si sono succeduti vari interventi.
Il Dr. Michele Cimminiello, ematologo e responsabile del Centro trapianti midollo osseo del S. Carlo di Potenza, ha illustrato, in modo dettagliato, le componenti del sangue, del midollo osseo e le varie patologie correlate.
Il Dr. Tonino Valentino, ematologo presso il Centro trasfusionale Madonna delle Grazie di Matera, ha evidenziato gli aspetti connessi all’iscrizione al registro dei donatori di midollo osseo (IBMDR) ed i requisiti necessari per diventare donatore. Possono iscriversi al registro persone di età compresa tra i 18 e i 35 anni di età e che godono di buona salute. 
La Dr.ssa Maria Grazia Schievenin, medico anestesista e coordinatrice regionale trapianti, ha implementato il messaggio facendo riferimento alla donazione multipla degli organi, in vita e post mortem, sottolineando soprattutto la scelta etica alla base del dono.
Importante è stato il contributo delle Associazioni, rappresentate dal Sig. Giuseppe Bertugno, presidente Admo Basilicata, e dal Sig. Orazio Amati, presidente provinciale Avis.
In chiusura la Dirigente scolastica ha spiegato che gli interventi educativi di questo genere sono rivolti a promuovere fra gli alunni la cultura della donazione, stimolando una riflessione in tema di salute e responsabilità civile, sociale e comunitaria.
Gli studenti hanno preso coscienza di quanto sia importante essere informati per vivere in maniera attiva e consapevole in una società più attenta e solidale.
Al termine del convegno, gli ospiti sono stati accolti con entusiasmo e professionalità presso il vicino Istituto Professionale Alberghiero per degustare un ricco buffet.

Donare è un atto d’amore per la vita.

Ultime