“Irene Pivetti venga a Policoro per un confronto sui temi del petrolio e dell’ambiente”

cova viggiano petrolio

“In data 7 settembre Irene Pivetti, presidente di Italia Madre, ha rilasciato un’intervista dal Centro Olio di Viggiano presso cui si è recata in gita, accompagnata dalla candidata alle regionali per lo stesso partito Dina Sileo, il cui contenuto dimostra la totale mancanza di conoscenza della Basilicata, dell’aspetto sociale, culturale, civile e delle sue criticità ambientali, manifestando il disinteresse per la comunità e per la condizione dei suoi abitanti”.

E’ quanto si legge in un comunicato congiunto delle associazioni ambientaliste Cova Contro, Mediterraneo No Triv, Comitato Mamme libere di Basilicata e Comitato Jonico Acqua pulita 2.0.

“Le sue dichiarazioni – prosegue la nota – risultano prive di riscontro delle voci di tutti gli attori del territorio e vengono rilasciate in assenza di conoscenza approfondita di dati, eventi e studi condotti dalla Vis di Viggiano. Lo conferma Irene Pivetti quando dice «oggi soltanto in parte sfruttata» ma anche «è da matti non creare una interazione positiva con questa risorsa» ed ancora «viva le energie alternative ma prima di tutto viva quelle che già ci stanno».

Dichiarazioni parziali e superficiali, prive di reale conoscenza, a tratti finanche offensive per la gente Lucana. «Ho visto un centro molto interessante, molto attento alla sicurezza», conosce la Pivetti l’evento disastroso che ha portato alla dispersione di 400 tonnellate di idrocarburi (dato forse parziale), che è valsa al Cova la classificazione, su richiesta delle Associazione/Comitati ambientalisti, come Incidente rilevante?

Pessimo sistema per tagliare il nastro di una campagna elettorale, che si ravvisa totalmente priva di equilibrio e spostata a beneficio degli interessi economici derivanti dall’estrazione ed in totale dispregio per la salubrità dell’ambiente e la salute della popolazione.

Il nostro impegno, ha però come caratteristica fondamentale, l’ascolto ed il confronto indipendentemente dalla condivisione delle idee, doti che dovrebbero ritenersi imprescindibili per chi vuole governare e di cui riscontriamo assenza in questo contesto. Pertanto formuliamo formale invito, alla signora Irene Pivetti, per un incontro/confronto pubblico, da tenersi, con cortese sollecitudine, in Basilicata, a Policoro, certi che vorrà cogliere questa democratica occasione”.

Ultime