Interventi per l’istituto alberghiero di Marconia e il liceo di Bernalda

scuola

La giunta provinciale di Matera ha approvato interventi di messa in sicurezza per tre edifici scolastici.

Si tratta dell’Istituto tecnico industriale “G. B. Pentasuglia” di Matera, dell’Istituto alberghiero di Marconia e del Liceo scientifico “Parisi” di Bernalda.

“Stiamo parlando di lavori che miglioreranno la qualità degli ambienti scolastici. In merito all’Istituto alberghiero di Marconia, a seguito delle forti precipitazioni dell’8 e 9 ottobre scorsi, gli allagamenti di alcuni locali – ha sottolineato l’assessore al ramo, Angelo Garbellano – ne hanno compromesso la vivibilità e prodotto, tra gli altri, diversi danni alla centrale termica. Una situazione che ha richiesto una disponibilità economica di oltre 130 mila euro a valere sull’avanzo di amministrazione 2012.

L’Istituto tecnico industriale “G. B. Pentasuglia” di Matera era stato interessato da un furto che  aveva danneggiato l’impermeabilizzazione dei locali determinando infiltrazioni d’acqua e un progressivo deterioramento della struttura. Questi interventi per ristabilire le condizioni di sicurezza costeranno all’Ente circa 110 mila euro.

Infine, per il Liceo scientifico “Parisi” di Bernalda, abbiamo autorizzato lavori di manutenzione straordinaria per ripristinare la funzionalità di alcuni locali.”

“Anche con questi provvedimenti contribuiamo – ha concluso il presidente della provincia, Franco Stella – a tutelare i nostri edifici rendendoli funzionali rispetto ai valori quali la sicurezza e la vivibilità. Purtroppo le alluvioni degli ultimi mesi hanno inciso negativamente sulle strutture, finendo per indebolirle. Oggi le poche risorse a disposizione le stiamo investendo sulle urgenze che assillano il territorio. Troppo poche per risolvere situazioni così complesse, ma la volontà di produrre risultati, seppur modesti, è forte.”

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*