Internet gratuito nelle piazze di Pisticci e Marconia

Nell’ambito del Progetto Capsda (Centri di Accesso Pubblico a Servizi Digitali Avanzati) al quale il Comune di Pisticci, unitamente a pochi altri Comuni della stessa Regione, ha partecipato, sono stati realizzati degli hot spot, ossia punti di accesso ad Internet che consentono la fruizione  da parte di tutti i cittadini, siano essi residenti e non, dei servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni con particolare riferimento ai servizi di tipo istituzionale.

La realizzazione del progetto è stata effettuata dal Comune di Pisticci Ufficio Ced in stretta collaborazione con il Ctr della Regione

Il progetto in oggetto ha individuato alcune zone dell’abitato di Pisticci e di Marconia di particolare interesse storico – artistico e rilevanti dal punto di vista turistico in perfetta analogia con quanto disposto negli obiettivi del progetto Capsda.

Le aree di interesse turistico sono state individuate in:
Pisticci:
Area Piazza Umberto I.
Risistemata recentemente in tale area vi è localizzato la Sezione distaccata del Tribunale di Matera e la Chiesa. di S.Antonio
Area Chiesa Madonna del Casale.
A circa 300 m in linea d’aria risulta localizzato il Santuario di Madonna del Casale di notevole interesse storico – artistico.
Tale Santuario è stato recentemente sistemato e sono in fase di ultimazione i lavori per la struttura relativa all’ospitalità religiosa.
Marconia
Area Piazza Elettra.
A circa 100 metri dalla Delegazione Comunale di Marconia, dove vi è anche la possibilità della Rete Rupar, è localizzata la Piazza Elettra, la principale piazza di Marconia, anch’essa di rilevante importanza dal punto di vista storico (sito di confinati politici al tempo del fascismo).
In tali luoghi è consentito, attraverso un palmare, un pc portatile, uno smartphone o un qualsiasi altro dispositivo dotato di un’interfaccia Wi Fi 802.11g, il collegamento a tutti i siti istituzionali (Comune di Pisticci, Comuni del territorio nazionale, Regioni, Province, Ministeri, Enti pubblici, Tribunali, ecc. ecc.)
Al fine di estendere tale possibilità con un accesso libero a tutti i siti, istituzionali e non, e per una maggiore fruibilità sia per i cittadini residenti che per tutti i turisti che gravitano intorno a tali piazze, l’Amministrazione Comunale di Pisticci, nell’ambito di un processo di modernizzazione della P.a. ed in prosecuzione di un percorso già iniziato con la Rete Intranet, Portale web del Comune, Posta Elettronica Certificata, Albo Pretorio on line, Certificazione censuaria on line attraverso PEC, Sitofono, ecc., ha emanato una direttiva per una determinante implementazione di tale progetto, estendendo anche alla Piazza dei Caduti (Sede del Municipio) tale servizio e consentendo a tutti i cittadini residenti ed a tutti i turisti che gravitano intorno a tali piazze di potersi collegarsi ad Internet, previa registrazione ed acquisizione in automatico di una password, a titolo completamente gratuito, e navigando liberamente come a casa propria.
L’utente nelle citate Piazze si connette con il proprio dispositivo alla rete Wi-Fi Capsda Pisticci e sceglie l’opzione di ricezione account via sms denominata “Self Service”;
L’utente sulla pagina di registrazione compila il report, inserendo i propri dati.
Il sistema entro pochi minuti invia un sms al numero di telefono indicato, con nome utente e password ed un collegamento ipertestuale per l’accesso diretto ad Internet;
Il sistema riconosce automaticamente i dispositivi (notebook, smartphone,Tablet) già registrati e consente, dunque, un accesso diretto ad Internet senza inserire di volta in volta le credenziali (nome utente e password) tramite un semplice clic sul pulsante “Account già esistente”.
Il nome utente e password hanno una durata di un anno dalla data di attivazione.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*