Inaugurato a Nova Siri il nuovo distretto sanitario

taglio nastro distretto nova siri

Nova Siri ha il suo nuovo distretto sanitario.

La struttura, ubicata in via Madre Teresa di Calcutta, nei pressi di Viale della Libertà, è stata inaugurata sabato mattina dal sindaco della città jonica, Eugenio Stigliano, dal direttore generale dell’Azienda Sanitaria di Matera, Piero Quinto, e dal presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella.

Il Distretto è costato circa 430 mila euro (di cui 350 mila con fondi esterni provenienti dai Pois – Piani di Offerta Integrata di Servizi) e si estende su un unico piano per una superficie complessiva di oltre 200 metri quadrati. Vi saranno allocati gli uffici igiene, il punto prelievi ematici, la guardia medica, gli uffici veterinari ed il Cup.

distretto nova siri

La struttura è, come il distretto di Policoro e le altre realizzate negli ultimi anni, un edificio totalmente eco friendly poiché consumerà pochissima energia grazie ai moderni sistemi di isolamento termico e la dotazione di pannelli solari e pompe di calore ad alta efficienza.

Il contributo all’economia sarà però doppio poiché il nuovo Distretto di Nova Siri consente un risparmio di fitti passivi per circa 22 mila euro all’anno.

dustretto nova siri2

“Più territorio, meno ospedale” è stato più volte ripetuto nel corso della cerimonia, come hanno spiegato anche ai nostri microfoni il direttore Quinto e il governatore Pittella.

Il servizio, a cura di Eleonora Cesareo, è disponibile al link: https://youtu.be/1UWEIc21ROM

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*