Il Metapontino in rete con il wi fi free

Sempre più libera la rete internet nel Metapontino.
Numerosi i comuni che stanno aderendo al progetto di avviare, in strade e piazze, punti per la connessione wi – fi pubblica.
L’ultimo in ordine di tempo ad annunciarlo il comune di Nova Siri il quale ha comunicato che saranno realizzati da Telecom Italia tre aree Wi-fi.
Il servizio, nell’ambito di un aggiornamento della rete telefonica comunale che utilizzerà la tecnologia Voip con riduzione dei costi, sarà disponibile a breve nelle tre aree individuate, di cui una nel Centro Storico e due nella Marina.

Un servizio offerto con fondi di bilancio comunale oltre che ai giovani cittadini anche alla moltitudine di turisti che ogni anno affollano la marina di Nova Siri.
Pochi giorni fa anche il comune di Montalbano Jonico aveva annunciato la stessa iniziativa
Infatti la giunta comunale, presieduta dal sindaco Vincenzo Devincenzis, ha approvato una deliberazione con oggetto l’adesione alla proposta Telecom Italia per attivazione servizio Wi Fi pubblico.
L’amministrazione comunale di Montalbano Jonico ha individuato tre access point comprensivi di mounting kit.
Il primo in Piazza Risorgimento, con ripetitore sul tetto della Casa Comunale.
Il secondo access point in piazza Eraclea, con ripetitore sul comando dei Vigili urbani.
Ed il terzo access in piazza Rondinelli, sotto l’orologio, con ripetitore su Palazzo De Ruggieri.
L’installazione delle apparecchiature sui tre punti descritti, consentirà la navigazione gratis su internet a tutti quei giovani e cittadini anche di fuori paese, che vorranno recarsi nelle piazze indicate per aggiungere, ad un momento di aggregazione, anche l’utilità di un servizio altamente all’avanguardia, fornito gratuitamente dall’amministrazione comunale.
Due comuni jonici che, a breve, saranno wi – fi free, a cui potrebbero aggiungersi presto altri.
Tra questi il centro di Scanzano Jonico: in campagna elettorale il neo sindaco Iacobellis ha infatti annunciato, tra i primi provvedimenti, la realizzazione della rete wireless per la connessione internet gratuita per tutti.
Un provvedimento importante, per offrire a tutti i cittadini la possibilità di essere sempre connessi con il mondo.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*