Il corso Ideazione Culturale in Olanda per la promozione della Basilicata


I ragazzi del corso di formazione “Ideazione Culturale” Saper fare e far sapere all’Europa che si svolge presso l’ente Enfor di Policoro, hanno appena concluso un’esperienza di stage in Olanda di sei giorni. 
Il gruppo di laureati, con il coordinatore Cosimo Minonni e il tutor Domenico Viola, ha stretto una partnership con l’ente “Maestro Events” e col suo responsabile, il connazionale Aris Spada, al fine di poter approfondire le metodologie in materia di marketing strategico nell’ambito della valorizzazione del prodotto culturale.
Maestro Events è un ente impegnato da diversi anni nell’organizzazione di eventi che promuovono la cultura italiana in Olanda con la collaborazione dell’Ambasciata italiana, dell’Istituto di Cultura, Ice e Camera di Commercio Italiana in Olanda.
Tra gli eventi di spicco c’è l’ “Italië Evenement Smaak en Stijl 2012 geslaagd” e “Stile & Sapori dell’Italia”, che si è svolto presso il meraviglioso Castello di De Haar nell’immensa campagna a pochi chilometri da Amsterdam. 
Fiera con oltre 250 stand e centinaia di prodotti nostrani, dal cibo all’automobile, al caffè, fino all’artigianato e al turismo, dove i ragazzi di Ideazione Culturale hanno partecipato attivamente portando e distribuendo materiale promozionale dell’Apt Basilicata, delle associazioni Welcome Lucania e La Mela di Odessa e di Balloon Festa del Fumetto e della Letteratura per Ragazzi.
Il pubblico olandese ha risposto con molto interesse agli stimoli forniti, occasione questa che ha imbastito interessanti reti culturali con diverse figure istituzionali del posto.
Il gruppo lucano ha avuto modo di incontrare anche Antonio Denora, responsabile dell’Apt Basilicata in Olanda, il quale ha spiegato come il territorio olandese sia inserito in uno dei cinque paesi “obiettivo” facenti parti delle strategie di sviluppo turistico della Regione Basilicata.
Appena rientrati in Italia, i ragazzi di Ideazione Culturale si sono già messi a lavoro per l’ultima parte del corso che terminerà fra due settimane con la manifestazione Balloon prima Festa del Fumetto e della Letteratura per Ragazzi (balloonpolicoro.wordpress.com) in programma a Policoro il 2 e 3 Giugno, evento finale di un corso di formazione durato quasi un anno e ricco di esperienze e di obiettivi portati a compimento.

Post correlati

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*