Il gruppo consiliare “Patto per Nova Siri” incontra gli assessori regionali all’Agricoltura e alle Attività Produttive

IMG_7925-17-09-19-01-54
La minoranza consiliare “Patto per Nova Siri” continua il suo lavoro di dialogo con il territorio e le istituzioni dedito alla segnalazione ed alla ricerca degli strumenti per la risoluzione dei problemi che riguardano la cittadina jonica.
“Giovedì scorso – si legge in una nota – a Potenza il gruppo consigliare “Patto per Nova Siri” ha registrato un doppio appuntamento con due degli assessori dell’attuale giunta regionale: Agricoltura ed Attività Produttive.
Temi trattati:  crisi agricola;  questione  scuola scuola secondaria Nova Siri Centro;  Zes (zona economica speciale) Jonica.
Massima disponibilità  da parte di entrambi gli assessori per le questioni afferenti le loro competenze.
L’assessore Fanelli è pronto ad evidenziare e spingere presso il ministero le misure urgenti da prendere. Continuare a sostenere  la proroga dell’accordo sulla moratoria bancaria dei debiti, la sospensione delle cartelle esattoriali e dei contributi Inps,  per dare ossigeno alle aziende agricole nel breve periodo. Ma anche sbloccare misure e provvedimenti regionali incagliati da tempo.
Per il futuro tavoli di concertazione per studiare e tentare di risolvere il problema agricoltura con strategie e bandi mirati.
Filiere agricole mirate al centro della discussione per poter garantire al produttore il ritiro del prodotto ed un prezzo minimo da corrispondere.
Massima attenzione ricevuta anche da Cupparo al quale gia nei mesi scorsi avevamo chiesto un  intervento per le famiglie dei cinque bambini di prima media del centro storico. Rinnovato l’impegno e la volontà di far loro, eventualmente, visita  per spiegare le ragioni per le quali purtroppo – a meno che non arrivi una deroga dal ministero – con 5 alunni non è possibile avere la classe in Paese.
Nell’incontro con l’assessore alle attività produttive si è parlato anche della Zes Jonica, i cui effetti in termini di occupazione e agevolazioni fiscali per le imprese daranno impulso allo sviluppo economico delle aree interessate. Proprio su quest’ultimo aspetto abbiamo rappresentato all’assessore Cupparo la necessità di rivedere, per il futuro, i criteri di individuazione delle aree da ricomprendere nella Zes, vista l’esclusione di vasti territori del Metapontino, tra cui Bernalda e Nova Siri, nella prima stesura del provvedimento.
L’impegno è stato comunque reciproco affinché si si trovino soluzioni per la collettività.
Visita sia all’assessore alla Sanità, Rocco Leone al lavoro per il rilancio della sanità lucana, sia al presidente della Prima commissione permanente Affari generali Pasquale Cariello.
Massima disponibilità al dialogo e ad incontrarci per qualunque problema. Un grazie da parte nostra”.

Ultime