Grande successo a Policoro per il reading teatrale di Roberta Laguardia Abbiamo tutte la stessa storia”

Scritto da Emmenews on . Postato in Cultura

Roberta Laguardia 2

Nella serata dello scorso 23 novembre si è svolto presso la Biblioteca Massimo Rinaldi di Policoro il reading teatrale dal titolo “Abbiamo tutte la stessa storia” scritto da Dario Fo e Franca Rame e interpretato dall’attrice lucana Roberta Laguardia.

L’evento, organizzato dall’amministrazione comunale di Policoro, ha aperto ufficialmente la prima giornata della manifestazione “La notte di Heraclea”, contenitore di alto profilo che coniuga cultura, musica e spettacolo e che ha interessato e coinvolto la cittadina jonica dal 23 al 25 novembre.

Un folto e attento pubblico ha riempito la sala della biblioteca comunale, apprezzando l’interpretazione d’eccellenza della Laguardia che con un’amara e pungente ironia lo ha portato a prendere coscienza della condizione femminile.

L’assolo, inserito nell’opera teatrale “Tutta casa letto e chiesa” della coppia Fo-Rame, ha un legame profondo con la realtà quotidiana e ci consegna una verità assoluta nel dialogo finale:

“Chi l’avrebbe mai detto: abbiamo tutte la stessa storia… tutte: la stessa storia da raccontare”.

Subito dopo il reading l’attrice si è fatta conoscere nella piacevole intervista curata dalla dott.ssa Tonia Satriano, esperta in comunicazione, che ha ripercorso le tappe fondamentali della carriera dell’artista poliedrica: dagli inizi fino all’esordio avvenuto al Lanthern Theatre di Liverpool con il suo spettacolo “Franca. Omaggio a Franca Rame” – ufficialmente autorizzato dalla famiglia Fo a cui è seguita una lunga tournée in Italia e all’estero – per poi arrivare a riflettere sulle difficoltà che una donna-artista incontra oggi, essendo stata, la Rame, una donna che ha contribuito e non poco alla emancipazione femminile come autrice, attrice e attivista politica.

Roberta Laguardia si è formata a Roma dove ha conseguito la laurea il diploma all’Accademia d’Arte drammatica Beatrice Bracco. Ha studiato con numerose personalità del panorama artistico italiano quali Eugenio Barba, Ennio Coltorti, Emanuela Panatta, Maria Letizia Gorga, Silvano Agosti e Dario Fo. Ha una serie di collaborazioni attive sia in Italia che in Europa. Attualmente è impegnata in un progetto internazionale all’estero.

Commenti

Questo articolo è stato letto 373volte!

Tags: , , , , , ,

Servizi

Media

WEB TV

Network

Supporto