Gradara il Borgo dei Borghi 2018, quattordicesimo posto per Tursi

gradara

È Gradara nelle Marche il vincitore dell’edizione 2018 de “Il Borgo dei Borghi”.

Dopo Venzone in Friuli-Venezia Giulia, che ha vinto lo scorso anno, è un comune marchigiano ad aggiudicarsi la competizione andata in onda nel corso dell’ultima stagione del Kilimangiaro.

Il borgo vincitore è stato annunciato la domenica di Pasqua nel corso di una prima serata su Rai 3 condotta da Camila Raznovich, durante la quale sono stati presentati i venti borghi partecipanti, uno per ogni regione italiana. Al secondo posto è arrivato il siciliano Castroreale, terza piazza per Bobbio, in provincia di Piacenza.

Il pubblico ha premiato anche quest’anno il programma visto da oltre un milione e mezzo di persone.

Per la Basilicata era in corsa la cittadina di Tursi che si è piazzata al quattordicesimo posto, precedendo località sicuramente più celebri come Barolo in Piemonte, Rodi Garganico in Puglia e Vigo di Fassa in Trentino Alto Adige.

Il borgo vincitore è stato decretato dalla somma dei voti espressi on line dal pubblico sul sito web del Kilimangiaro e da una giuria di esperti, composta dalla chef stellata Cristina Bowermann, dallo storico dell’arte Philippe Daverio e dal geologo Mario Tozzi.

Con Gradara, teatro della storia d’amore tra Paolo e Francesca resa immortale da Dante Alighieri che li colloca nel girone dei lussuriosi, per la prima volta un borgo del Centro Italia vince la competizione che celebra la bellezza dei piccoli centri del nostro Paese.

I borghi che hanno partecipato quest’anno alla quinta edizione de “Il Borgo dei Borghi” sono stati: Pescocostanzo (Abruzzo); Tursi (Basilicata); Altomonte (Calabria); Furore (Campania); Bobbio (Emilia Romagna); Sesto al Réghena (Friuli Venezia Giulia); Sermoneta (Lazio); Noli (Liguria); Monte Isola (Lombardia); Bagnoli del Trigno (Molise); Barolo (Piemonte); Rodi Garganico (Puglia); Stintino (Sardegna); Castroreale (Sicilia); Chiusdino (Toscana); Vigo di Fassa (Trentino Alto Adige); Bevagna (Umbria); Arnad (Valle d’Aosta); San Giorgio di Valpolicella (Veneto).

Ultime