Gli stati generali della fragolicoltura europea si riuniscono in Spagna

fragola candonga

Ancora pochi giorni poi gli stati generali della fragolicoltura europea si riuniranno mercoledì 18 Febbraio in Spagna a Huelva, nella sede di “Freshuelva”, una delle più importanti organizzazioni di produttori spagnole, nonché esportatori di fragole, presieduta da Rafael Dominguez, al tavolo con Spagna e Francia, ci sarà l’Italia rappresentata da Francesco Nicodemo, imprenditore e coordinatore, da aprile 2014, del Comitato prodotto “Fragola” costituito nell’ambito dell’organismo inter-professionale Ortofrutta Italia; Pietro Ciardiello (Comitato fragola O.I.); Antonio Romano – OP Alma Seges, Marco Salvi – Fruitimprese; Gennaro Esposito e Giacomo Galdiero – OP Giotto, Giampiero D’Onofrio – AGCI Agrital; Federico Nicodemo che rappresenterà l’Ufficio vendite di Frutthera srl, filiale commerciale di Asso Fruit Italia, fra le Op del Mezzogiorno d’Italia più solide e dinamiche.

E’ un onore rappresentare i produttori di fragole italiane in un consesso prestigioso come quello del Gruppo di Contatto che mette insieme tre fra i più importanti produttori di fragole del Vecchio Continente – spiega Francesco Nicodemo – La fragolicoltura italiana rappresenta uno dei comparti più dinamici in Italia e le nostre produzioni godono del consenso dei mercati nazionali ed esteri. Occorre tuttavia ogni anno tornare a perfezionare le strategie di produzione e commercializzazione per dare sempre nuovo ossigeno al settore soprattutto in un momento storico-economico non semplice per il settore agricolo tutto. Incontreremo interlocutori autorevoli con i quali daremo vita a un cofronto programmatico ricco di idee e contenuti innovativi che ci consentiranno di affrontare con fiducia e entusiasmo il 2015.

L’Italia vanta eccellenze nel settore della fragolicoltura, basta pensare a realtà consolidate come il Veneto o la vicina Campania. Da imprenditore e anche fragolicoltore che opera in Basilicata posso testimoniare che dalle nostre parti, nell’area jonica, ci sono produttori che hanno raggiunto livelli di specializzazione molto avanzati, e da poco più di un anno è stato creato il Club Candonga che ha l’obiettivo di valorizzare la Candonga Fragola Top Quality che proprio nel Metapontino (area jonica della Basilicata, ndr) esprime il meglio di se quanto a sapore, shelf life e Grado Brix (dolcezza)”.

Mercoledì a partire dalle 17, dopo la visita tecnica in alcune aziende, si apriranno i lavori del tavolo quindi sarà fatto il riepilogo della campagna 2014, relatore sarà Francesco Nicodemo.

Le previsioni per quelli che saranno gli sviluppi del 2015 saranno affidate a Federico Nicodemo, si parlerà inoltre delle “questioni fitosanitarie: riconoscimento reciproco”, il focus sarà sviluppato

con il contributo del presidente di Fruitimprese, Marco Salvi, e Pietro Ciardiello componente del Comitato fragola e direttore di una delle più consolidate realtà della fragolicoltura italiana del Sud, la Cooperativa Sole.

Altri temi saranno eventualmente proposti in quella sede.

Per la delegazione spagnola saranno presenti: Antonio Luis Martín González – UPA.

Per la Fedex: Jose Maria Pozancos – director General de Fepex, Alberto Garrocho Robles – Fresón De Palos y Director de Freshuelva, Rafael Domínguez – Gerente técnico Freshuelva, Vicente Jimenez – Fresón De Palos, Jose Antonio Marquez Gonzalez – S.C.A.Moguer Cuna De Platero, Juan Fco. Bañez Alvarez – S.C.A.Moguer Cuna De Platero, Cristobal Picón Regidor – S.C.A.Costa De Huelva – Coophuelva, Bartolomé Fernández Esquina – S.C.A.Costa De Huelva – Coophuelva, Manuel Limón Rodríguez – S.C.A.Hort.De Bonares – Bonafru, Diego Barriga Beltrán – S.C.A.Hort.De Bonares – Bonafru, Carlos Cumbreras Hernandez – S.A.T. Grufesa, Francisco Javier Contreras Santana – S.C.A.Ntra. Sra. De La Bella – Cobella, Pedro Paniagua Dominguez – S.C.A.Ntra. Sra. De La Bella – Cobella, Diego López Gómez – S.C.A.Hort.De Cartaya – Cartayfres, José Maria Contreras Morejon – S.A.T.Condado De Huelva, Carmen González Romero – Sat Gorofres, Francisco Dominguez Ramos – Frutas De Bonares, S.C.A., Regla Garrido Cirera – Frutas De Bonares, S.C.A., Jose Conde Mora – Freslucena, Jose Antonio Martín Ortiz – Agromartin.

Per Cooperativas Agroalimentarias: Francisco J. Contreras Santana, Cristobal Picon Regidor, Natalia Aguilera Sobrino. Per Coag: Enrique Acción Navarro. Segretario provinciale del COAG.

Alberto López-Asenjo per l’ambasciata spagnola in Francia.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*