Gli alunni dell’istituto Comprensivo “Milani” di Policoro tra i vincitori del concorso “Grande”

IMG-20180525-WA0018

“Grande”.

È così che Bper Banca ha voluto intitolare il suo progetto dedicato all’importante percorso educativo che porta i bambini a diventare adulti indipendenti, capaci di guardare al proprio futuro.

A tale scopo ha realizzato, per il secondo anno consecutivo, la campagna educativa “La Valle di Parsimonia. Gioca con l’economia” destinata agli alunni delle classi 3°, 4° e 5° delle scuole primarie di quasi tutte le regioni di Italia – tra cui la Basilicata – allo scopo di rendere familiari ai più piccoli i temi dell’economia applicati alla vita quotidiana, attraverso l’impiego di giochi, libri di testo e progetti educativi specifici.

Il progetto di quest’anno prevedeva, in una prima fase, la sensibilizzazione dei bambini ai valori di “appartenenza” e di “condivisione”, quindi lo svolgimento di attività didattiche in linea con il tema del concorso e, infine, una fase creativa in cui ai bambini è stato chiesto di immaginarsi imprenditori e misurarsi nella realizzazione di un’attività nuova e utile al loro territorio.

Così, sotto la guida degli insegnanti, i piccoli imprenditori hanno pensato e realizzato progetti originali, in grado di arricchire la loro zona.

Tra i tanti lavori che hanno preso parte al concorso, provenienti da tutta Italia, solo dieci sono stati premiati.

Tra questi, quello della IV E dell’Istituto Comprensivo “L. Milani” di Policoro, che ha ricevuto in premio una biblioteca di classe e materiale vario di cancelleria.

La cerimonia di premiazione si è svolta il giorno 24 maggio nell’aula magna dell’istituto comprensivo “L. Milani” di Policoro; a premiare la classe vincitrice IV E, e consegnare loro l’attestato di partecipazione, sono stati la dirigente scolastica Agnese Schettini e Il direttore della BPER Banca della filiale di Policoro Giuseppe Barbaro.

Nell’occasione sono stati premiati anche gli alunni della classe IV B per aver partecipato al concorso e gli alunni della IV D per aver aderito al progetto.

Ultime