Gianfranco Romano eletto presidente della Coldiretti provinciale di Matera

Scritto da Emmenews on . Postato in Cronaca

Coldiretti romano

Eletto giovedì mattina dall’assemblea dei delegati, in rappresentanza delle oltre 15 mila imprese associate alla Coldiretti di Matera, il neo presidente provinciale.

Si tratta di Gianfranco Romano, 40 anni, di origini pisticcesi.

L’elezione è avvenuta nel corso della riunione che si è svolta stamane nella Città dei Sassi dove Romano vive. Per 15 anni consulente del ministero dell’Ambiente, il neo presidente provinciale ha ricoperto tra l’altro il ruolo di coordinatore nazionale degli Stati Generali della Green Economy. Oggi imprenditore agrumicolo della piana di Metaponto e presidente del consorzio “La Terra degli Ori”.

“Innanzitutto vorrei ringraziare il presidente Piergiorgio Quarto a nome di tutta l’assemblea provinciale – è stato il commento di Romano- per il grandissimo impegno profuso in questi anni nell’interesse del mondo agricolo materano e lucano. Per me è un onore rappresentare una grande organizzazione fortemente radicata nel nostro territorio, ma che al contempo ci offre la possibilità di avere prestigiosi interlocutori e solide strutture a livello centrale. Il nostro obiettivo è valorizzare il consumo consapevole dei prodotti agricoli in termini di informazione, trasparenza, sostenibilità e sicurezza. La stessa nascita di Filiera Italia, che ci rende finalmente un Sindacato Imprenditoriale di Filiera, va in questa direzione: valorizzare le nostre produzioni distintive attraverso la nostra indiscussa capacità di coniugare i prodotti agricoli con l’identità territoriale. In tale contesto dovremo essere bravi a beneficiare del traino rappresentato da Matera capitale europea della cultura 2019 – ha proseguito il neo presidente provinciale della confederazione agricola – che ci consentirà di promuovere ulteriormente i nostri territori: raccontando a dei consumatori sempre più attenti la storia della nostra terra attraverso i nostri prodotti avremo la possibilità di creare valore per i nostri soci e per le nostre comunità”. Eletto stamane, nel corso dell’assemblea alla quale hanno preso parte i vertici regionali e provinciali della Coldiretti Basilicata, anche il neo consiglio direttivo, i cui componenti, in totale dodici, 11 consiglieri più il presidente, hanno un’età media di 40 anni. Al suo interno anche un rappresentante dei giovani di Coldiretti, dei pensionati e delle donne.

Commenti

Questo articolo è stato letto 87volte!

Tags: , , , , , , ,

Servizi

Media

WEB TV

Network

Supporto