Europee 2019: Movimento 5 Stelle primo partito in Basilicata, tiene anche nel Metapontino

Voto elezioni

In Basilicata il Movimento 5 Stelle resiste e resta il primo partito, ottenendo il 26,67% delle preferenze. La Lega raggiunge il 23,32% mentre il Partito Democratico si attesta sul 17,33%. Forza Italia e Fratelli d’Italia sotto il 10%; a seguire tutte le altre liste che non superano il 4%.

E’ il quadro che emerge dai dati ufficiali delle elezioni Europee 2019, così come riportato dal sito del ministero dell’Interno.

Anche in Provincia di Matera gli equilibri sono gli stessi, con i Cinque Stelle che si confermano primo partito, seguiti dalla Lega.

Relativamente al Metapontino la Lega è il primo partito a Bernalda, Craco e Pisticci; il Partito Democratico raccoglie più voti a Colobraro mentre Fratelli d’Italia è il più suffragato a Tursi.

E’ il Movimento 5 Stelle a conquistare il maggior numero di comuni: i pentastellati vincono a Nova Siri, Policoro, Rotondella, Scanzano Jonico e Valsinni, seguiti sempre dalla lega.

Anche a Montalbano Jonico i 5 Stelle sono primo partito; solo terza la Lega che segue, di poco, il Partito Democratico.

Per quanto riguarda l’affluenza il dato della provincia di Matera si è fermato al 46,29%, di poco inferiore a quello di cinque anni fa (47,19%); la media nei comuni jonici è attorno al 40%, risultando più alta nei comuni interessati dal rinnovo dei consigli comunali, il cui spoglio si aprirà alle ore 14 di lunedì.

 

Ultime