Eletto il nuovo consiglio provinciale di Matera

Provincia Mt

Eletto il nuovo consiglio comunale per la Provincia di Matera.

A guidare l’ente provinciale sarà Francesco De Giacomo, sindaco di Grottole e esponente del Partito Democratico che ha ottenuto la maggioranza dei voti.

De Giacomo sarà il primo presidente della Provincia di Matera eletto secondo la riforma Del Rio che ha dato facoltà di voto non più ai cittadini ma agli amministratori comunali.

Nettamente battuto lo sfidante Antonio Stigliano, di Nova Siri, consigliere provinciale uscente di Forza Italia.

Dopo il voto l’Ufficio elettorale provinciale ha provveduto alla proclamazione dei consiglieri alla Provincia di Matera.

Per il Pd (59.573 voti ponderati) sono stati eletti Rossana Florio (consigliere comunale Pisticci per il Centro Democratico), Filomena Buccello (vicesindaco Nova Siri), Carmine Alba (consigliere comunale Matera), Antonio Colaiacovo (consigliere comunale Aliano), Anna Maria Amenta (consigliere comunale Irsina), Francesco Antonio Auletta (sindaco di Garaguso) e Andrea Badursi (consigliere comunale Pisticci).

All’opposizione vanno tre seggi: due alla lista “Nuova Provincia” (17.172 voti ponderati) con il presidente del consiglio comunale di Policoro Gianluca Modarelli e Francesco Sanseverino, sindaco di Grassano, e uno alla civica “Fronte Comune” (10.186 voti ponderati), con il consigliere comunale di Policoro Giuseppe Ferrara.

Buona la rappresentativa per il Metapontino che può contare ben cinque consiglieri provinciali.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*