Domenica a Marconia il IX congresso provinciale Unione Sportiva Acli Matera

us acli striscione

L’Unione Sportiva Acli di Matera organizza il IX congresso provinciale, che si svolgerà domenica 22 Gennaio dalle ore 17.30 presso la parrocchia San Giovanni Bosco a Marconia. L’appuntamento istituzionale previsto, che ricorre ogni quattro anni, sarà l’ occasione per il rinnovo delle cariche dirigenziali e sarà anche un momento di verifica del percorso intrapreso fino ad oggi e di impegno e progettualità per il quadriennio futuro.

L’Usacli provinciale, che supera i 1.800 tesserati, rappresenta una realtà consolidata nel mondo dello sport del Metapontino e della nostra provincia.

Il tema congressuale “Lo sport che vogliamo” che è una messa a fuoco dell’importanza e della centralità delle attività sportive, ma anche una sottolineatura forte di una US Acli che nello sport e attraverso lo sport cura la relazione prima ancora del dato tecnico, favorisce l’inclusione, la socialità, il rispetto della differenza, contribuisce a contrastare l’isolamento e l’emarginazione; aiuta a prevenire il disagio giovanile; promuove la salute e la qualità della vita delle persone. L’ente in questi anni si è caratterizzato, tra le tante iniziative e campionati organizzati, per l’attenzione rivolta alle fasce deboli, immigrati, anziani e ai giovani.

Il congresso rinnoverà la classe dirigente e il candidato a ricoprire la carica di presidente provinciale, per i prossimi 4 anni, è Carmelo Mennone, dirigente della Polisportiva San Giovanni Bosco di Marconia,  che dovrà continuare e incrementare il lavoro dell’uscente Giulia Capalbi. Una squadra con nuovi dirigenti e nuove figure è quella che sta per insediarsi il prossimo 22 Gennaio. Saranno eletti i delegati al congresso regionale programmato per il prossimo 26 Febbraio e al congresso nazionale programmato dal 24 al 26 marzo a Roma.

“La mia attenzione, assieme al nuovo comitato provinciale, sarà rivolta al perfezionamento del programma già iniziato dai miei predecessori, che hanno saputo in questi anni applicare egregiamente i sani valori dello sport in ogni attività promossa sul territorio con risultati eccellenti. Mi concentrerò sia sulle discipline più popolari che su quelle meno note, che negli ultimi anni hanno visto una crescita importante e completano le discipline sportive praticabili”, così ha chiosato il candidato alla presidenza Carmelo Mennone.

Ultime