Domenica 24 febbraio a Marconia la presentazione del libro “Dal naufragio al volo”

Scritto da Emmenews on . Postato in Cultura

naufragio voloto

Domenica 24 Febbraio a Marconia, alle ore 18:30, presso la sede dell’Associazione Culturale CE.C.A.M., sarà presentato il libro “Dal naufragio al volo” di Olimpia Fuina Orioli, edito dalla casa Editrice Giuseppe Laterza di Bari nel mese di maggio del del 2018.

“Scavare. Si apre con questo verbo uno dei capitoli centrali del libro scritto da Olimpia Fuina Orioli, che pagina dopo pagina accompagna i lettori in quello che per lei è stato <il labirinto del dolore>, nel quale si sa quando e perché si entra, ma non si è sicuri di uscire. Se ci si scopre miracolosamente fuori, non si è più gli stessi di prima e le trasformazioni sono potenti. Dal naufragio al volo è un testo che racconta un viaggio, un viaggio in cui si viene a sapere solo il ritorno, e che ricomincia ogni volta che la memoria si ferma, per farsi narrazione. Queste pagine conducono in un’oscurità drammatica, muta e sorda, eppure mai rassegnata. Alla fine del tunnel si intravede una luce, molto diversa da quella che rischiarava l’entrata, prima scontata e poi divenuta improvvisamente gelida, la notte del 23 marzo 1988. E’ quella la data in cui Luca Orioli, figlio amatissimo di Olimpia, viene trovato morto a Policoro, nel bagno di Marirosa, giovane ragazza deceduta assieme a lui, ”.

Aprirà la serata Giovanni Di Lena, seguiranno i saluti dell’Assessore alla Cultura Maria Grazia Ricchiuti, interverranno: Pinuccia Sassone, Anita Caroselli e Maria Antonietta D’Onofrio, le conclusioni saranno dell’Autrice.

Commenti

Questo articolo è stato letto 311volte!

Tags: , , , , ,

Servizi

Media

WEB TV

Network

Supporto