Domenica 22 dicembre a Policoro la presentazione del libro di Rosaria Orlando “Le Magie del Cammino”

Scritto da Emmenews on . Postato in Cultura

LOCANDINA ROSARIA3

Sarà un pomeriggio all’insegna della cultura, quello che si appresta a vivere la cittadina di Policoro domenica 22 dicembre.

L’evento verte principalmente sull’ufficiale e prima presentazione del libro “Le Magie del Cammino” scritto dalla giovane autrice policorese Rosaria Orlando, libro d’esordio con prima edizione dicembre 2019.

Nell’ottobre del 2018 questa giovane donna decide di intraprendere uno dei viaggi più decantati da tutto il mondo: il Cammino di Santiago. Uno zaino, un paio di scarponi, la speranza di trovare risposte alle sue mille domande, molti dubbi e poche certezze: questo è il bagaglio di Rosaria all’alba del suo Cammino. Si ritrova giorno dopo giorno a trascrivere su un diario di bordo, tutto ciò che le accade, tutto ciò che vive, le sue emozioni nude e crude. Racconta di un viaggio fisico e spirituale, quello che le ha permesso di ammirare albe e tramonti e di ritrovare la sua luce, cercando nel percorso prima, e nel racconto dopo, sé stessa.

La casa editrice, L’Erudita di Roma, che ha deciso di pubblicarla, dice di lei: “Il Cammino di Rosaria non si arresta a Santiago e la sua scrittura è una possibilità di viaggio per ogni lettore.”

Il libro uscito nel mese di dicembre 2019 sarà in vendita on line su amazon, IBS, e nelle migliori librerie, dopo la prima presentazione ufficiale, ma sarà possibile acquistare direttamente il testo durante le varie presentazioni. Ricordiamo che l’intero guadagno che l’autrice ne ricaverà dalle vendite è interamente devoluto in beneficenza all’associazione locale “Viviamo Insieme Odv” , che si occupa di sostenere e aiutare i disabili e le loro famiglie, al fine di costruire per loro un futuro migliore.

Questo primo incontro con l’autrice è previsto nella sala conferenze di Padre Minozzi a Policoro, domenica 22 dicembre alle ore 18:30. Dialoga con l’autrice Leandro Domenico Verde, giornalista e docente, che ha curato l’introduzione del libro, il quale guiderà la presentazione attraverso degli scatti fotografici raccolti proprio dall’autrice durante il pellegrinaggio. Un viaggio emozionale che ci condurrà all’interno di questo libro d’esordio.

La presentazione però non si fermerà a Padre Minozzi ma “camminerà” verso il centro di Policoro in Piazza Eraclea nel luogo di cultura per eccellenza, il caffè letterario Farenheit 451 di Gianvito Ugenti, dove l’evento continuerà con un aperitivo e si potrà parlare con l’autrice del suo lavoro. Inoltre la stessa sera verrà presentato un progetto nato dalla collaborazione tra Rosaria e Gianvito che prende il nome di Street_Lab dove i protagonisti saranno i giovani e la cultura. Il progetto, che verrà spiegato nel dettaglio la sera stessa, ha come scopo quello di allontanare i ragazzi dalla strada e di integrarli in un laboratorio artistico dove dare vita e speranza ai sogni e alle predisposizioni artistiche dei ragazzi. Per concludere il pomeriggio all’insegna della cultura, l’autrice in collaborazione con il Fahrenheit451, hanno deciso di regalare alla città uno spettacolo, dove una giovane artista circense Lucana, Lorena Menade, si esibirà nelle sue migliori performance.

Commenti

Questo articolo è stato letto 95volte!

Tags: , , , , ,

Servizi

Media

WEB TV

Network

Supporto