Domenica 10 febbraio a Policoro la quarta edizione di “C’era una volta in Basilicata – Storia ed Identità Lucana: Antichi mestieri”

ANTICHI MESTIERI 2018

Si svolgerà il 10 febbraio, dalle ore 19.00, in p.zza Heraclea in Policoro, la 4° edizione di “C’era una volta in Basilicata – Storia ed Identità Lucana: Antichi mestieri” organizzata dall’associazione culturale Siddharta, presieduta da Antonio Orlando, ideatore e conduttore del programma televisivo nazionale voxLibri, programma televisivo che raggiunge 30 emittenti televisive a carattere regionale in tutta Italia, e dal 2 febbraio, ogni sabato alle 13:30, sul canale nazionale 151 TeleAmica.
L’evento sarà animato dagli artigiani del posto che eseguiranno rigorosamente dal vivo gli antichi mestieri (ciabattino, cestaio, maniscalco, sarte, etc… le prefiche ovvero coloro che piangevano ai funerali, etc..) teso a riscoprire la validità dei processi lavorativi ormai dimenticati.
Le NonneChef, rappresentanti ormai d’uno spirito tutto rotondellese, stupiranno grandi e piccini, con il laboratorio di pasta artigianale (i frizzuli) e i pastizz.
Se da un lato c’è la riscoperta dei lavori artigiani (utili per tutti) dall’altro, il carattere antropologico e sociale dell’evento, tende ad arricchire nonché a regalare alla città jonica, l’apripista al cartellone delle festività carnevalesche.
Novità di quest’anno: la presenza della 4×4 Street band ad animare la piazza centrale di Policoro, con ritmi travolgenti e simpatici.

Ultime