“Disatteso dall’amministrazione di Policoro l’impegno per il Plastic Free”

maiuri policoro futura

“Lo scorso mese di Marzo, in occasione del FridayForFuture, alla presenza di scuole, docenti e bambini, la massima assise di Policoro, riunita in seduta aperta, ha approvato la mozione presentata dal circolo Legambiente di Policoro tesa ad avviare impegni concreti per ridurre al minimo l’utilizzo di materiale plastico sul territorio comunale e dunque spingersi verso gli obiettivi fissati dall’Europa e dal Ministero dell’Ambiente. A distanza di sei mesi nulla di concreto è stato fatto dall’amministrazione Mascia”.

Lo scrive in un comunicato Giuseppe Maiuri, capogruppo in consiglio comunale di “Policoro Futura”

“Non è mai stato portato in commissione Ambiente – prosegue Maiuri – un piano finalizzato al raggiungimento degli obbiettivi deliberati. Nulla è cambiato per gli approvvigionamenti dell’ente che continuano a non essere sostituiti da materiali prodotti con materie prime a minor impatto ambientale. I distributori automatici continuano ad erogare caffè, bibite e merende in contenitori e involucri plastici.

L’Amministrazione ha pienamente disatteso ogni singolo impegno contenuto nel deliberato “plastic-free”, con la sola eccezione dell’aula consiliare ove, durante le sole sedute della massima assise cittadine, bicchieri e bottiglie di vetro fanno bella mostra di sé, come a sottolineare la più spicciola ipocrisia politica.

Che l’amministrazione Mascia stia risultando essere un disastro totale, su tutti i fronti, è sotto gli occhi di tutti, ma disattendere un impegno assunto al cospetto dei tanti bambini e docenti presenti in sala in quella famosa assise del 15 Marzo è un messaggio davvero parecchio imbarazzante per tutti.

Chiediamo pertanto a gran voce che venga data immediata applicazione agli impegni assunti, come sempre ribadendo la nostra disponibilità a collaborare per quanto necessario.”.

 

Ultime