Craco aderisce al progetto europeo “Mayor Adapt”

craco-456x253

Il comune di Craco festeggia il suo impegno di azione in materia di adattamento ai cambiamenti climatici con il Commissario europeo Connie Hedegaard

Il prossimo 16 ottobre il commissario europeo per l’Azione per il clima Connie Hedegaard onoreràa leadership che vede Craco ed altre cittàuropee partecipare alla Cerimonia di Firma a Bruxelles del programma di adattamento ai cambiamenti climatici Mayor Adapt.

La cerimonia èedicata alle cittàuropee che hanno aderito a Mayor Adapt, il Patto dei Sindaci, Iniziativa sull’adattamento ai cambiamenti climatici. L’iniziativa ètata lanciata dal Commissario Hedegaard nel marzo 2014.

Ora, solo sei mesi piùardi, piùi 80 cittàuropee hanno giàderito – e Craco èra quelli all’avanguardia nell’azione sul cambiamento climatico. Con l’adesione a Mayor Adapt, Craco contribuiràirettamente alla strategia di adattamento dell’UE: Sviluppare una strategia di adattamento locale per Craco nel corso dei prossimi due anni, e fare regolarmente il monitoraggio dei progressi di attuazione, contribuirà rendere l’Unione piùesiliente agli effetti inevitabili del cambiamento climatico.

“Vediamo i modelli climatici cambiare, scioglimento dei ghiacciai – e dobbiamo reagire. Dobbiamo prepararci per gli inevitabili effetti dei cambiamenti climatici e lavorare per prevenire o ridurre al minimo i danni che possono causare. Quindi abbiamo unito i sindaci con Mayor Adapt “per realizzare una esperienza in una rete europea, portare nella pianificazione comunale le migliori pratiche relative alla gestione sostenibile del territorio rurale e delle aree urbane per prevenire e convivere con il rischio idraulico e idrogeologico che interessa il nostro territorio”, ha detto Giuseppe Lacicerchia Sindaco di Craco sulla partecipazione della sua cittàell’iniziativa. “L’iniziativa europea aumenta la consapevolezza su questo problema fondamentale. Potremo beneficiare di un accesso immediato alle competenze e best-practice-sharing, per lo sviluppo della nostra strategia di adattamento locale. Non vediamo l’ora di incontrare il Commissario europeo Hedegaard a Bruxelles, ed effettuare lo scambio con altre cittàuropee”.

La Cerimonia di Firma di Mayor Adapt riuniràraco con altre cittàirmatarie dell’iniziativa per celebrare il loro impegno ad agire. Importante, offre anche un forum per lo scambio di idee e buone pratiche su un’azione a livello locale, e sviluppare capacitài azione.

Tavole rotonde e sessioni di adattamento urbano

Quali sono le opportunità le sfide di adattamento urbano? Come si integrano azione sul cambiamento climatico? E quali sono le misure di adattamento urbanoche hanno dimostrato di essere piùfficaci? Queste e altre domande saranno discusse la mattina della manifestazione. Ai firmatari si uniràl Commissario Hedegaard, cosìome Margareta Wahlström, rappresentante speciale del Segretario generale delle Nazioni Unite per la riduzione del rischio di catastrofi, e Christiane Figueres, segretario esecutivo dell’UNFCCC, per discutere le cose da prospettive delle cittàel contesto internazionale.

Nel pomeriggio sessioni tematiche offrono un’opportunitànica per i partecipanti di impegnarsi con l’altro sulle sfide e le opportunitàomuni ad adattarsi al cambiamento climatico. Alla sessione di chiusura della cerimonia i partecipanti potranno scoprire come l’UE contribuisce allo sviluppo urbano resistente ai cambiamenti climatici. Johannes Hahn, Commissario europeo per la Politica regionale, si uniràl Segretario generale del Comitato delle regioni, Jiří Buriánek, e Vittorio Prodi, ex membro del Parlamento europeo.

A proposito di Mayor Adapt

Gli impatti e gli effetti a catena di eventi legati al clima sono piùcutamente sentiti in città dove le infrastrutture critiche, le reti di valore e la maggior parte delle popolazioni si ritrovano. Pertanto, le città le autoritàocali sono fondamentali per affrontare con successo il cambiamento climatico. È livello locale che gli effetti dei cambiamenti climatici si faranno sentire piùirettamente, date le vulnerabilitàpecifiche di ogni città

Mayor Adapt – il Patto dei Sindaci Iniziativa sull’adattamento ai cambiamenti climatici, ètato istituito per coinvolgere le cittài adattamento ai cambiamenti climatici e di sostenerli nel prendere azione.

E ‘la prima iniziativa pan-europea per sostenere le cittàull’adattamento ai cambiamenti climatici. L’iniziativa ispira città regioni e governi locali per mostrare la leadership in materia di adattamento, mette in mostra le loro attività e li sostiene nello sviluppo di strategie per l’azione concreta. Esso fornisce le cittàon una piattaforma di scambio e di migliori pratiche-sharing.

Mayor Adapt èn corso di attuazione per conto della Commissione europea da un consorzio guidato da Ecofys, composto da Climate Alliance, freschi pensieri e IFOK GmbH.

www.mayors-adapt.eu

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*