Coronavirus: l’annuncio del sindaco Mascia: “a Policoro uno dei due ospedali da campo donati dal Qatar”

piazza eraclea coronavirus

Un ospedale da campo a Policoro.

Lo ha annunciato giovedì sera il sindaco Enrico Mascia in un video caricato sulla sua pagina Facebook.

“E’ in corso un’iniziativa che vede Policoro, assieme con Verona, come città dove sarà impiantato uno dei due ospedali da campo regalato all’Italia dal Qatar – ha dichiarato il primo cittadino – Un ospedale da campo che avrà grosse capacità ricettive, si parla di alcune centinaia di posti letto, e che non deve preoccuparci: non è un segno che la pandemia si vada aggravando ma è solo un’opportunità in più per questo territorio e per tutto il Sud. Policoro sarà un hub sanitario per tutto il Sud, a maggior tutela della nostra salute. Sarà un rinforzo del presidio sanitario già esistente, il nostro ospedale, per noi e per le popolazioni circostanti. Un’iniziativa che c’è stata proposta dalle autorità superiori e che abbiamo ben volentieri accettato. Sicuramente rilascerà a una considerazione: il grande cuore di Policoro che batte forte nella direzione della solidarietà e della disponibilità a tutela della nostra salute e della salute di una platea più ampia. Sono in atto con Roma i contatti per definire i particolari e tutti i dettagli”.

Secondo quanto riportato dai media nazionale le strutture donate dall’emiro del Qatar Tamim bin Hamad al-Thani, una delle quali destinata al Veneto, sono composte da quattro moduli e attrezzate come un vero e proprio ospedale moderno e tecnologico, fornite di ogni dotazione, dai letti alla climatizzazione a tutte le attrezzature sanitarie.

Mascia ha inoltre dichiarato che si avvia a guarigione il primo paziente affetto da coronavirus nella città jonica; l’uomo starebbe per concludere la quarantena e sono in corso i tamponi per verificare il superamento del contagio.

Allo stesso modo continuano i controlli in ospedale e non si registrerebbero altri casi di positività, tanto che il reparto di ortopedia del nosocomio jonico tornerà presto pienamente operativo.

Ultime