Coronavirus: prontuario Apt e Regione Basilicata su misure di aiuto alla filiera turistica

Scritto da Emmenews on . Postato in Cronaca

spiaggia mare metaponto

L’Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata e l’Ufficio Sistemi Culturali e Turistici, Cooperazione Internazionale della Presidenza della Giunta Regionale hanno realizzato un Prontuario delle misure straordinarie di sostegno alla filiera turistica regionale, in pubblicazione sul sito istituzionale dell’Apt (www.aptbasilicata.it) da venerdì 17 aprile.

Il documento rappresenta un tentativo di raccogliere le informazioni e le opportunità messe in campo per rispondere alla criticità del momento. In altre parole, vuole essere una piccola guida di riferimento per gli operatori della filiera turistica lucana, per provare a fare sintesi nella facile confusione informativa dovuta al proliferare degli atti.

Il prontuario è in costante aggiornamento, anche considerato il continuo susseguirsi di interventi per far fronte agli effetti dell’epidemia sul sistema economico, e fotografa la situazione attuale senza ovviamente anticipare le misure che la Regione sta, in questi giorni, discutendo con gli operatori nell’ambito dei lavori della Task Force istituita per affrontare l’emergenza economica.

«Naturalmente l’impegno profuso – si legge nella premessa del documento -,  anche con l’ascolto continuo del territorio e dei bisogni delle imprese e dei lavoratori, non si ferma solo al voler garantire la “sopravvivenza” del sistema, ma si sforza di immaginare insieme nuovi percorsi di valorizzazione e promozione del prodotto turistico e dei percorsi culturali. Proprio per questo, oltre a un riepilogo delle misure emergenziali, si riporta anche una sintesi dei bandi e degli avvisi in corso, con la convinzione che oltre a garantire la sopravvivenza del sistema dell’offerta, è importante lavorare sul miglioramento del prodotto anche in virtù delle modifiche che saranno necessarie per venire incontro alle nuove necessità ed esigenze dei viaggiatori».

Commenti

Questo articolo è stato letto 138volte!

Tags: , , , , , ,

Servizi

Media

WEB TV

Network

Supporto