Coronavirus: a Policoro screening per il ritorno in classe alle superiori, 12 positivi rilevati

mascia tampone

Sono complessivamente dodici i tamponi dall’esito positivo o dubbio emersi nelle due giornate di screening a Policoro in vista della ripresa, lunedì 1 febbraio, delle attività in presenza per gli studenti delle scuole secondarie lucane.

Lo screening, organizzato dall’amministrazione comunale e svoltosi nel Palaolimpia della zona Lido, è stato rivolto a tutti gli studenti delle scuole superiori policoresi, anche ai non frequentati gli istituti del comune jonico, ai docenti e al personale amministrativo; medici e infermieri, capeggiati dal sindaco Enrico Mascia, hanno sottoposto a tampone rapido chi ha scelto volontariamente di aderire all’iniziativa, incentrata a garantire un ritorno a scuola in piena sicurezza.

E i numeri sono stati importanti, segno della volontà della comunità jonica di riprendere in serenità il percorso scolastico interrotto ad ottobre: nella giornata di sabato i tamponi effettuati sono stati circa 280 mentre domenica sono stati circa 320.

Dieci i risultati dubbi emersi sabato, due domenica, tra docenti e studenti, che dovranno trovare, nei prossimi giorni, conferma o meno con il tampone molecolare.

Un dato che testimonia la necessità di tenere alta la guardia e rispettare tutte le misure di contenimento del coronavirus, anche in un momento in cui i casi positivi giornalieri in Basilicata si attestano sotto quota cento e la campagna vaccinale continua in tutta la regione, come ha ricordato anche il sindaco Enrico Mascia.

Ultime