Il coronavirus non ferma la scuola: musica a distanza per gli alunni del liceo musicale di Montalbano Jonico

Scritto da Emmenews on . Postato in Cultura

liceo musicale

Manca poco alla fine dell’anno scolastico che sicuramente verrà ricordato per l’emergenza coronavirus e la diffusione della Dad, la Didattica a Distanza che ha coinvolto migliaia di studenti e le loro famiglie.

Un legame tra insegnanti e alunni che è continuato anche durante la quarantena, per permettere ai ragazzi di poter proseguire il loro percorso didattico nonostante la distanza e le difficoltà provocate dalla chiusura forzata delle scuole.

Tante le attività pensate dai docenti per proseguire a distanza la programmazione annuale; tra queste anche idee originali e inedite. Come l’idea di alcune docenti di Musica d’Insieme del corso musicale dell’Istituto di istruzione superiore “Pitagora” di Montalbano Jonico che, assieme ai loro alunni della classe prima, hanno realizzato a distanza l’esecuzione del brano “La Vita è Bella” di Nicola Piovani.

Ognuno degli studenti ha realizzato la sua parte da casa, con i pochi mezzi a disposizione ma tantissima buona volontà; il risultato è stato sicuramente intenso ed emozionante, con un’esecuzione da ricordare, capace di entusiasmare i giovani musicisti e offrire un segnale di speranza e “normalità” pur in una situazione di grande disorientamento.

In questo modo si è cercato di trasformare un momento difficile in un’occasione di formazione e vicinanza come ci ha spiegato la professoressa Teresa Russo, docente di Pianoforte e Musica d’Insieme dell’Isis Pitagora di Montalbano, tra le promotrici dell’iniziativa.

 

Commenti

Questo articolo è stato letto 294volte!

Tags: , , , , ,

Servizi

Media

WEB TV

Network

Supporto