Coronavirus: lettera aperta del sindaco di Policoro ai medici di medicina generale e ai pediatri di libera scelta

coronavirus inistero salute

Il sindaco di Policoro Enrico Mascia ha inviato una lettera aperta ai medici di medicina generale e ai pediatri di libera scelta per invitarli a sensibilizzare ulteriormente i propri assistiti sui rischi del coronavirus e sulla necessità dei comportamenti da tenere in vista dell’avvio della fase 2 dell’emergenza.

“Gentilissimi colleghi – scrive Mascia – desidero innanzi tutto ringraziarvi per la collaborazione offerta nella gestione congiunta con l’Amministrazione dei pazienti COVID-19 positivi della nostra comunità, con particolare riferimento alla individuazione della filiera dei contatti.

L’avvio ormai prossimo della cosiddetta “fase 2”, tuttavia, impone qualche riflessione.

Possiamo affermare che a tutt’oggi la comunità scientifica sa ancora molto poco del SARS-COV-2.

Poco conosciuta la risposta immunologica e quindi impossibile, al momento, immaginare alcuna patente immunitaria.

E che dire degli asintomatici, o di quanto accaduto a un nostro concittadino, dimesso da un reparto di malattie infettive, guarito e con tamponi negativi, risultato positivo a un successivo controllo prescritto a pochi giorni dalla dimissione.

Certo, è una osservazione puntiforme, ma occorsa in una platea ristretta di casi registrati nella nostra comunità e quindi meritevole di essere attenzionata.

Questo episodio ci racconta, in buona sostanza, che la “fase 2” potrà essere costellata da insidie perché caratterizzata, verosimilmente, da comportamenti più disinvolti.

Chiedo allora a voi, che siete i medici di prossimità sul territorio, di voler ulteriormente sensibilizzare i vostri assistiti al rispetto, ancora più scrupoloso, delle norme di distanziamento sociale e all’impiego dei dispositivi di protezione individuale.

Cov-2 non andrà in vacanza e, almeno per il futuro prossimo, dobbiamo immaginare di convivere ma necessariamente in sicurezza”.

Ultime