Coronavirus: “drive In, il cinema all’aperto, per tornare ad aggregarsi garantendo la sicurezza”

103485935_818072381930950_8753322792934365410_o

Il drive in come luogo di aggregazione nel rispetto della sicurezza.

Questa la proposta dei Giovani Democratici di Policoro avanzata all’amministrazione comunale.

“L’emergenza sanitaria causata dalla pandemia del CoronaVirus – si legge nella nota – ha completamente stravolto le nostre vite e le nostre abitudini. L’estate, che è ormai alle porte, non sarà la solita estate ricca di eventi e musica dal vivo.

Policoro, però, resta, anche in questo tragico e difficile momento, il cuore pulsante del turismo della Basilicata.

Da un lato, abbiamo il dovere di garantire la sicurezza dei cittadini e dei turisti che da luglio si riverseranno nella nostra città e, dall’altro, di adoperarci per realizzare iniziative ed eventi che possano fungere da attrattore per rinvigorire l’economia e ricreare quel circolo e quell’afflusso di persone a cui Policoro è abituata e non può venir meno, neppure quest’anno.

Partendo da tali presupposti, come Giovani Democratici, abbiamo pensato ad un’idea innovativa: il Drive In – Cinema all’aperto. Proiezioni cinematografiche ma anche concerti dal vivo e spettacoli teatrali che potrebbero così essere ripristinati all’aperto e con gli spettatori ad assistervi dall’interno delle proprie autovetture, permettendo alla gente di uscire in totale sicurezza e, nel contempo, coinvolgendo anche gli esercenti del posto nel dare i servizi annessi e ripagarli dei sacrifici economici fatti in questi lunghi mesi. Drive In, infatti, non vuol dire soltanto assistere ad uno spettacolo “sui generis” e vivere un’esperienza vissuta solo nei film, ma permettere anche al settore del food e del beverage, fortemente penalizzato in questo contesto storico, di poter contare su un nuovo attrattore in città.

Nel 2020 il cinema drive-in sembra moderno tanto quanto un treno a vapore, eppure potrebbe essere il modo più giusto per non rinunciare ad un’uscita, in totale sicurezza, anche ai tempi del Covid-19.

Secondo recenti sondaggi, sono poche le persone che sceglieranno di uscire di casa o sceglieranno di frequentare luoghi affollati. Ecco perché è nata l’idea del Drive In: in questo caso il problema della distanza sociale non si porrebbe, poiché tutti arriverebbero nell’area adibita e potrebbero godersi il film, lo spettacolo teatrale o il concerto senza mai scendere dalla propria auto.

Pensandoci, l’idea è invitante: basterà prendere un’automobile, esibire il biglietto alla cassa, posizionarsi davanti allo schermo e, perché no, magari ordinare qualcosa da mangiare su Whatsapp. In questo modo le regole sul distanziamento verrebbero rispettate e nel portabagagli si farebbe posto ad un’esperienza unica ed impensabile fino a qualche mese fa e che, per molti, era perlomeno da provare anche solo una volta nella vita.

Sarebbe bello che l’Amministrazione Comunale di Policoro prendesse in considerazione questa proposta, frutto di una intensa sollecitazione da parte di tante persone, soprattutto famiglie ed esercenti, che vedrebbero di buon occhio la presente iniziativa. Ed è per questo che chiediamo all’Amministrazione Comunale di considerare questa nostra idea affinché Policoro resti, anche in questo difficile momento, il cuore pulsante del turismo della Basilicata.

Nel mezzo delle difficoltà nascono le opportunità, si sa. Ed è da queste difficoltà che Policoro potrebbe mettere in atto un ulteriore attrattore turistico, unico nel suo genere.

Un ritorno al passato per affrontare al meglio il prossimo futuro, un modo sicuro ed affascinante per trascorre le serate dell’estate che è ormai imminente.

Si possono studiare varie ipotesi, con automobili distanziate e tutto il resto, ma sarebbe un modo per tornare gradualmente, e prudentemente, a vivere e a respirare un pizzico di normalità, vivendo un’esperienza unica e vista solo nei film.

Ritorniamo insieme a guardare nuove Emozioni”.

Ultime