Coronavirus, i consigli della psicologa: “ne usciremo solo insieme con un atteggiamento mentale di apertura verso noi stessi e gli altri”

037c1582-c5d2-4caa-86fe-d2783bf675d6

“Esiste un profondo legame tra il nostro aspetto psicologico e la nostra capacità di gestire questo periodo caratterizzato da questa emergenza. Ognuno di noi è messo di fronte a se stesso e alle sue risorse interiori in termini cognitivi, emotivi e relazionali. È importante tutelare il nostro equilibrio psicologico per la nostra sicurezza e quella degli altri; dobbiamo seguire le direttive comportamentali che ci sono state indicate dalle Autorità pubbliche e Sanitarie  e affidarci a fonti informative autorevoli”.

E’ il consiglio della dottoressa Cinzia Pavese, psicologa e psicoterapeuta di Matera

“Importante – prosegue la psicologa – non sentirsi soli e non ricercare notizie in modo ossessivo e spesso tossico con conseguenti vissuti negativi, irrazionali e improduttivi a causa del carico di notizie sconfortanti e ripetitive. L’invito che io rivolgo a tutti i cittadini è quello di porre molta attenzione ai nostri pensieri perché a lungo andare possono esserci delle ripercussioni di tipo fisico come per esempio disturbi del sonno tachicardia frequente e  stanchezza. Penso ai bambini e agli anziani che più di tutti sono bisognosi di essere rassicurati e hanno bisogno di attingere serenità e sorrisi per trasformare la paura in speranza che questo periodo verrà superato. Ognuno di noi ha un potenziale che deve mettere a servizio proprio e degli altri per poter affrontare due temi fondamentali che questa epidemia mette in campo che sono la paura dell’altro e la perdita di controllo. Ne usciremo  solo insieme e potremo dire di aver vinto davvero la nostra battaglia solo mantenendo un atteggiamento mentale di apertura verso noi stessi e  l’esterno pur trovandoci in una condizione di distanza fisica. Soltanto il confronto con l’altro e la condivisione emotiva intesa come connessione emotiva collettiva e solidale  possono in questo momento essere intesi come due strumenti molto preziosi che sono certa ci faranno sentire meno soli e meno angosciati”.

Ultime