Coronavirus: aumento dei casi nel Metapontino, drive in per i tamponi a Policoro

tamponi drive in

Continuano a crescere i casi di coronavirus in Basilicata e nel Metapontino

Lunedì sera l’annuncio, da parte del sindaco di Montalbano Jonico, di altri 11 tamponi positivi tra i trecento effettuati venerdì scorso mentre a Policoro si sono registrati sette nuovi casi. Proprio a seguito della scoperta di un caso positivo tra gli studenti della scuola secondaria di primo grado si è deciso di effettuare lo screening al personale docente e non docente delle scuole dell’obbligo della città attraverso la modalità drive in.

Per tutta la mattinata di lunedì le auto si sono incolonnate nel parcheggio del Palaercole per circa 250 tamponi, effettuati dal personale sanitario coadiuvato dai volontari della Croce Rossa, che hanno riguardato prioritariamente gli alunni compagni di classe del minore positivo e quelli del fratello minore, frequentante la scuola primaria, nonché i rispettivi familiari.

“La modalità drive-in, gestita con la collaborazione della Polizia Locale e della Polizia di Stato – ha dichiarato il primo cittadino, Enrico Mascia – ha consentito un’ordinata organizzazione del flusso di autovetture, nel totale rispetto del distanziamento sociale. L’Amministrazione Comunale ringrazia tutto il personale coinvolto, in particolare quello sanitario, nelle persone di Maurizio Stigliano, Vincenzo Arena, Salvatrice Casolaro, Rocco Amodeo ed Emanuela Quinto, che si è adoperato sin dall’inizio della pandemia alla gestione di un’emergenza sanitaria di portata mondiale”.

Il Sindaco, inoltre, fa sapere che tutte le attività e le prestazioni socio-sanitarie, ad eccezione di quelle del SER.D. (Servizio Dipendenze patologiche), del Distretto Sanitario di Policoro, sito in via Moncenisio, sono sospese per consentire le operazioni di sanificazione a puro scopo precauzionale.

Ultime