Coronavirus: 400 i tamponi rapidi effettuati a Montalbano domenica per il ritorno a scuola

Scritto da Emmenews on . Postato in Cronaca

tamponi momtalbano

Una positività tra gli oltre quattrocento tamponi rapidi effettuati domenica pomeriggio nel drive in allestito nei pressi del palazzetto dello sport del quartiere Montesano di Montalbano Jonico.

Questi i numeri della prima giornata di screening alla popolazione scolastica in vista della ritorno in classe il prossimo 7 gennaio, fortemente voluta dall’amministrazione comunale per garantire un rientro in sicurezza ad alunni e studenti, docenti, personale Ata ed educatori delle scuole montalbanesi.

https://youtu.be/sDBY7oJrkw0

La prima giornata ha visto coinvolti gli alunni della scuola dell’infanzia e delle prime classi della primaria, con un’adesione molto alta, come testimoniato dalla lunga colonna di auto in attesa di effettuare il tampone. Alto numero ma macchina sanitaria particolarmente rodata e veloce, grazie alla competenza e disponibilità del personale medico e sanitario, coadiuvato da Protezione Civile e Polizia Locale, impegnato nei due gazebo allestiti per l’occasione.

Gli eventuali tamponi positivi, come l’unico caso riscontrato nel pomeriggio di domenica 3 gennaio, dovranno trovare conferma con l’esecuzione del tampone molecolare per il positivo e i suoi contatti più stretti, che attenderanno l’esito in quarantena.

Lo screening della popolazione scolastica proseguirà nei pomeriggi di martedì 5 e mercoledì 6 gennaio, con due appuntamenti rivolti agli alunni delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado. Ci sarà poi una finestra il 7 gennaio mattina per studenti docenti e personale scolastico proveniente dai paesi limitrofi e frequentanti l’istituto superiore Pitagora, secondo le indicazioni fornite dalla scuola stessa. Per poter effettuare il tampone rapido basta rivolgersi al proprio medico curante o pediatra o contattare la Protezione Civile.

Commenti

Questo articolo è stato letto 33volte!

Tags: , , , , ,

Servizi

Media

WEB TV

Network

Supporto