Controlli dei Carabinieri per il giorno di Ferragosto

Carabinieiri

I Carabinieri della Compagnia di Policoro, in occasione della festività del Ferragosto hanno ulteriormente rafforzato in via preventiva il dispositivo di controllo del territorio, resosi  particolarmente efficace nel contrasto del fenomeno delle “stragi del sabato sera”.

Centinaia i veicoli e gli automobilisti che nelle ultime due notti sono stati sottoposti a controlli con apparecchiature elettroniche del tipo etilometro per la  rilevazione del tasso alcolemico.

I controlli straordinari effettuati da oltre dieci pattuglie al giorno del  Nucleo Operativo e Radiomobile, nonché dei dipendenti Comandi Stazione Carabinieri, hanno visto la proiezione dei servizi esterni di prevenzione e  controllo  lungo le principali arterie stradali della zona del  Lido di Policoro, nonché lungo la fascia costiera dei comuni di Nova Siri e Rotondella, ove vi sono strutture alberghiere e locali per l’intrattenimento giovanile.

A seguito dei controlli sono stati deferiti in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Matera due  automobilisti poiché trovati alla guida con tasso alcolemico compreso tra 0,80 e 1,50 g/l,   mentre altri due soggetti sono stati segnalati alla  Prefettura di Matera poiché trovati in possesso di modiche quantità di marjuana  (0,5 gr.) e hashish (0,5 gr.).

Per tutti la patente di guida  è stata immediatamente ritirata e trasmessa alla Prefettura di Matera per i provvedimenti di sospensione del titolo autorizzativo.

Non sono stati registrati delitti o turbative dell’ordine pubblico, ed in particolare in tema di sicurezza stradale, con riferimento ai sinistri stradali ed alla loro pericolosità, sia nel tratto di competenza  della Statale 106 Jonica  insistente nei territori dello scalo di Nova Siri, Policoro e Scanzano Jonico, sia nei centri urbani, non si sono verificati incidenti, consentendo, così,  soprattutto ai molti vacanzieri giunti su questo tratto di fascia jonico-metapontina, di trascorrere due giornate in una cornice di assoluta sicurezza.

L’intensificazione di tale tipologia di controlli di polizia stradale continua a far registrare un significativo decremento dei sinistri stradali registrati  nella giurisdizione della Compagnia Carabinieri di Policoro (diciassette sinistri rilevati dall’inizio dell’anno).

A decorrere dal 1° Gennaio 2013 in tema di guida in stato d’ebbrezza alcolica, sono stati accertati dal dipendente Nucleo Operativo e Radiomobile ben venticinque violazioni di cui quattordici penali, con altrettanti deferimenti in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Matera e ben ventidue patenti di guida ritirate.

L’operazione, conclusasi all’alba di venerdì,  rientra nella pianificazione con carattere preventivo delle attività di controllo del territorio che l’Arma sta intensificando per contrastare con maggiore efficacia ogni forma di criminalità.

Compagnia Carabinieri Policoro

 

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*