“Contro la criminalità a Craco risultati importanti”

lacicerchia

“Esprimo viva soddisfazione per l’azione della magistratura e delle forze dell’ordine a Craco”.

È il commento del sindaco del piccolo comune materano, Giuseppe Lacicerchia a seguito dell’operazione dei Carabinieri della Compagnia di Pisticci che ha portato all’arresto di tre uomini, accusati di lesioni gravi e violenza a pubblico ufficiale.

“L’arresto di esponenti della criminalità locale – continua il primo cittadino – giunge dopo una brillante operazione investigativa dei carabinieri che ha avuto una impennata dopo la vile aggressione avvenuta nei confronti del vigile comunale che continua, pur se da solo, a garantire il servizio con abnegazione e senso del dovere dando fiducia, insieme a me come Sindaco e all’amministrazione comunale attivamente impegnata nel sostegno della legalità, ai cittadini che collaborano con le forze dell’ordine e la magistratura superando con coraggio atteggiamenti omertosi che nel passato pur si sono manifestati e contro i quali bisogna ancora lottare.

La piena collaborazione dell’intera comunità crachese è un grande risultato e premia l’impegno comune delle istituzioni a garantire la presenza forte dello stato anche a Craco.

Craco è un piccolo paesino del sud che presenta una forte criticità del fenomeno criminale conseguente, e questo lo sostengo ormai da molto tempo, al trasferimento dell’abitato, al successivo stato di abbandono e alla conseguente crisi di identità su cui dopo il 1980 non si è mai intervenuti se non per gli anni in cui sono stato sindaco. Voglio ricordare che nel 1992-93 ci fu l’incendio del municipio e lo sviluppo di fenomeni estorsivi nelle campagne. A distanza di circa 20 anni il fenomeno criminale, con diverse caratteristiche si è ripresentato e sono ormai più di tre anni che ci battiamo e poniamo con forza, anche proponendo soluzioni innovative e cooperative nel campo della sicurezza, la necessità di una azione forte delle istituzioni.

La piccola comunità crachese è attiva, operosa e grazie alla azione lungimirante dell’Amministrazione comunale da me guidata è proiettata verso il futuro con importanti progetti strategici nel campo dell’energia e dell’innovazione, nella valorizzazione e tutela del centro storico, nel campo della cultura e del cinema , nei servizi sociali e nella tutela delle fasce deboli. Andremo avanti con fiducia e determinazione, i cittadini e i giovani in particolare si sentono più sicuri e fiduciosi nel portare avanti con coraggio azioni positive di sviluppo della comunità rafforzando il senso di comunità, solidarietà e legalità.

In questo indirizzo andremo avanti ma occorre mettere in campo anche azioni da parte delle altre istituzioni governative regionali e nazionali sui temi dello sviluppo economico e dell’occupazione.

Le mie denunce pubbliche e i miei richiami anche alla politica regionale spero emergano ora con più forza e siano assunte come contributo a tenere pulita e trasparente la relazione tra politica e consenso sociale ispirandola ai principi di alta moralità e legalità, sempre”.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*