Prosegue il Giocagol

asd eden policoro

Sabato 18 e domenica 19 gennaio scorso si è svolta la prima giornata di Giocagol 2014 cat. Pulcini (nati 2003/04).

L’evento è organizzato  dall’Unione Sportiva Prov-le Acli di Matera   in memoria di Renato Gioia, noto giornalista, politico e dirigente sportivo di Marconia  prematuramente scomparso. Tre i gironi in cui sono state raggruppate le scuole calcio. Girone OVEST:  Colobraro,  ASD  Nova Siri, Eden Policoro Gialli, AS SCanzano,  Valsinni,  Eden Policoro bianco-verdi,  ASD Real Nova Siri.  Girone EST: Re Leone Rossi  Policoro, Re Leone Blu Policoro,  Atletico Montalbano Azzurri,  Atletico Montalbano Bianchi,  Pol.San Giovanni Bosco Marconia,  Jonio Sport Tursi.  Girone SUD:  Holly&Benj Marconia Verdi,  Holly&Benj Marconia Rosa,  Padri Trinitari Bernalda,  Real Ferrandina Arancio,  Real Ferrandina Gialli,   Padre Minozzi Policoro.

Il Girone Ovest ha giocato a Scanzano presso il campo sportivo comunale. Un sole spendente ed una ventilazione debole ha consentito un corretto svolgimento delle gare. Piena soddisfazione dei mister delle squadre e delle tante mamme presenti all’evento.  Così Giuseppe Fanelli (all. in seconda Eden Policoro  cat. Pulcini):  “è il primo anno che facciamo questa esperienza con Giocagol. In particolare i nostri presupposti di familiarizzare e far conoscere le regole ed il gioco del calcio. Abbiamo un gruppo di trenta ragazzi affiatati e volenterosi che non pensano esclusivamente al risultato bensì al divertimento ed alla comunità. Ringraziamo i genitori che ci sono molto vicini nonostante ci sono spese non indifferenti che ci vengono alleviate da alcuni sponsor”.

Franco Roma (all. AS Nova Siri cat. Pulcini) testimonia la possibilità di giocare all’aperto sui campi in erba pur preparando la squadra in palestra soprattutto nei mesi invernali: “secondo anno scuola calcio. Partecipiamo al Giocagol per far divertire i bambini farli socializzare, crescere fra di loro e confrontarsi con altre squadre della provincia di Matera. Noi ci alleniamo in palestra per poi disputare le partite ufficiali altrove”.

Per Pietro FIlardi (All. AS Scanzano cat. Pulcini) la scuola calcio rappresenta e consente corretti stili di vita per tutti i frequentatori  puntuALI  sia agli allenamenti che alle gare di Giocagol: “partecipiamo con un squadra  composta da bambini  interessati al calcio e frequentano assiduamente gli allenamenti bisettimanali. La prima giornata è andata abbastanza bene. A questa età i ragazzi devono imparare a vivere nella società e meritano tutta la nostra attenzione ed impegno affinché siano pronti ad affrontare le difficoltà della vità. Inoltre lo spirito con cui ci dedichiamo allo sport è quello di evitare che i ragazzi possano andare incontro in situazioni ahimé oggi agli angoli di ogni strada”.

Tanta tenerezza e ambizione da parte delle mamme che inseguono i sogni dei figli. Anna Maria Altieri  (mamma di Gianmario Santarcangelo squadra AS Scanzano): “Mio figlio gioca da quattro anni. E’ un sinistro e segna in tutte le partite. Il pallone ce l’ha nel cuore, il calcio è il suo sport preferito. Spero che questa sua passione possa continuare. Da parte mia avrà tutto il sostegno possibile perché il suo sogno possa realizzarsi e tenerlo lontano dalle tentazioni cattive della vita. Questo è l’augurio che posso fare da mamma a lui ed a tutti i bambini che praticano il calcio con vero amore”.

Angela Magno (mamma di Francesco Lascaro AS Scanzano): “ partecipo sempre alle competizioni dove c ‘è mio figlio,  perché i bambini sono molto contenti di avere i genitori che li sostengono . il calcio è uno sport molto bello e va praticato in squadre. Quindi i bambini riescono a stare insieme e  ad essere uniti tra loro confrontandosi”.

Francesco Nola (addetto stampa US acli Basilicata e pres. Unione Veterani dello Sport del Metapontino): “vogliamo dare ancora la parola ai dirigenti, tecnici, genitori ed atleti impegnati nel Giocagol per offrire chiavi di lettura diversificate e miranti a presentare il calcio come disciplina sportiva preferita da grandi e piccoli per una formazione globale e per un sano impiego del tempo  libero”.

Il girone EST ha giocato regolarmente presso i campi di Padre Minozzi   di Policoro ed i campi dei Padri Trinitari a Bernalda. Nulla di fatto, invece, per il girone SUD le cui partite, in programma a Tursi,  sono state rinviate a causa delle cattive condizioni climatiche che hanno reso i campi impraticabili.

Prossimo appuntamento di Giocagol – cat. Pulcini è per domenica 26 gennaio

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*