“Preoccupazione per l’erosione della costa metapontina”

Schermata 02-2456352 alle 16.43.52Il presidente delle Sezione Turismo di Confapi Matera, Franco Braia, esprime preoccupazione per l’avvio della nuova stagione turistica a causa dei   problemi connessi all’erosione della costa metapontina.
“Gli operatori turistici di Metaponto e degli altri comuni della costa – spiega Braia – sono fortemente preoccupati per l’esito della stagione balneare, in quanto le continue mareggiate degli ultimi tempi hanno ulteriormente ridotto l’arenile già rimpiccolito da un’erosione rapida e continua. I lidi metapontini hanno subito gravi danni per le intemperie dell’inverno e senza la sistemazione degli arenili la stagione balenare sarebbe compromessa”.
Il presidente della Sezione Turismo sollecita la rapida attuazione del progetto di stabilizzazione della costa e che la Regione –  sottolinea   –   metta celermente a disposizione del Commissario straordinario le risorse finanziarie già assentite pari a 1,6 milioni di euro. L’intervento più urgente riguarda Metaponto Lido, dove l’erosione è più avanzata, ma è l’intera costa jonica lucana a risentire dei fenomeni erosivi.
“Gli operatori turistici – conclude   Braia – sollecitano sia le opere di difesa della costa, sia gli interventi di ripascimento degli arenili stravolti dalle mareggiate. Occorre accelerare i tempi per salvare la stagione turistica 2013, a beneficio dell’intera industria turistica lucana, settore che costituisce potenzialmente una leva della nostra economia, ma che ancora stenta a trovare una definitiva consacrazione”.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*