Conclusi i lavori di riqualificazione di piazza dei Caduti a Pisticci

Scritto da Emmenews on . Postato in Cronaca

piazza dei caduti

Si sono conclusi i lavori di riqualificazione di piazza dei Caduti a Pisticci.

A darne notizia, in un comunicato stampa, è l’amministrazione comunale di Pisticci.

“Sono state installate nuove panchine e dissuasori in cls – si legge nella nota – che hanno sostituito i precedenti arredi, ormai deteriorati.

La piazza, tra i principali luoghi di aggregazione del centro urbano, è stata sin dall’inizio oggetto di attenzioni da parte dell’amministrazione già da qualche anno: consapevoli della importanza storica e del valore civico del monumento ai caduti, grazie alla generosità di artisti ed imprenditori locali è stata effettuata un’accurata pulizia del monumento e il ripristino dell’ala della statua dell’angelo, caduta da diversi decenni e mai ricostruita.

Da tempo, inoltre, molti cittadini ci avevano evidenziato l’esigenza di una maggiore valorizzazione degli spazi della piazza, spesso occupata dalle auto in sosta che la rendevano poco fruibile ai pedoni.

Di qui la scelta di allocare i dissuasori nella parte antistante il monumento dei caduti, lasciando comunque uno spazio idoneo alla fermata dei veicoli e i parcheggi laterali per la sosta a tempo, a servizio degli utenti delle attività commerciali della zona.

L’intervento, del costo complessivo di circa 20.000 euro, è stato finanziato con fondi rinvenienti dall’imposta di soggiorno, che ha tra le sue finalità di impiego gli interventi di decoro urbano, ed è stata utilizzata negli anni per altri interventi di arredo urbano a servizio sia dei centri abitati che dei lidi.

Auspichiamo ora che i nuovi elementi di arredo siano utilizzati con cura e rispetto da tutti i cittadini”.

Commenti

Questo articolo è stato letto 104volte!

Tags: , , , ,

Servizi

Media

WEB TV

Network

Supporto