A Colobraro si parla di cinema con i giornalisti Salvatore e Leandro Verde

la_diegesi_filmica_lucana_e_l_

Penultimo appuntamento, inserito nel programma di questa settima edizione di “Magiche serate a Colobraro”, quello in programma per mercoledì 4 settembre, con inizio alle ore 18.30. nell’Auditorium comunale di Corso Vittorio Veneto.

Salvatore e Leandro Verde presenteranno il volume del quale sono autori “La diegesi filmica lucana (e l’immagine cliché della Basilicata)”.

Il volume è  uscito nella primavera 2013 per l’editore barese Giuseppe Laterza, con copertina disegnata dall’artista tursitano Vincenzo D’Acunzo e prefazione di Paride Leporace, ex-direttore del “Quotidiano di Basilicata” ed attuale direttore di Lucana Film Commission.

Il volume propone attraverso il raggruppamento filmico, assai variegato, “una curiosa relazione diretta, assai precisa e giammai casuale con la Basilicata, intesa come luogo, geografia, oppure in senso antropologico, alla caratteristica dei suoi abitanti, pastori, braccianti soprattutto”.

La presentazione di questo volume segue,  “Oltre le parole” di Antonio Bruno e di  “Il Principe Compositore di Colobraro Michele Enrico Carafa amico di Gioacchino Rossini” di Vincenzo Carlomagno.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*