Coldiretti celebra a Scanzano la Giornata del Ringraziamento

a Scanzano giornata del ringraziamento

Coldiretti Basilicata celebra giovedì 7 dicembre a Scanzano Jonico, la tradizionale “Giornata del Ringraziamento”.

Un momento di riflessione e di vero ringraziamento per i frutti ottenuti dalla terra e per chiedere la benedizione sui nuovi lavori.

La giornata avrà inizio alle 18 con la celebrazione della santa messa, a seguire alle 19 e 30 la benedizione dei mezzi agricoli e il mercato di “Campagna Amica” che darà la possibilità di degustare ed acquistare i prodotti del territorio.

“E’ una giornata alla quale invitiamo a partecipare gli associati e le loro famiglie – ricordano Piergiorgio Quarto, presidente, e Aldo Mattia, direttore di Coldiretti Basilicata – un momento di riflessione e di condivisione per ringraziare il Signore dei frutti di un’annata di lavoro, in cui testimoniamo d’aver ricevuto la terra quale bene comune da lavorare nel rispetto e nella custodia della sua integrità”.

“La terra ospitale” è il tema indicato dalla Conferenza Episcopale Italiana, per la 67esima “Giornata Nazionale del Ringraziamento”.

Nel tradizionale documento redatto dalla Cei, i vescovi italiani richiamano le ragioni “della promozione di una rinnovata pratica di coltivazione della terra, declinata nel segno dell’attenzione all’ambiente, intensificando le buone pratiche già in atto in molte realtà dei nostri territori, favorendo forme di produzione a basso impatto, attente alla biodiversità, capaci di privilegiare le produzione autoctone e senza varietà geneticamente modificate. È anche un modo di contrastare lo sviluppo di quel mutamento climatico che proprio sull’agricoltura ha alcuni degli impatti più devastanti”.

Ultime