Chiusa la Call del progetto di Comunità Matera 2019 “Rotondella e la sua gente, People ad Landscapes”

Le Vorie - logo ufficialeSMALL

Si è chiusa il 10 dicembre l’Open Call for artists del Progetto di Comunità di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 “Rotondella e la sua gente – people and landscapes”, promosso dall’associazione culturale Le Vorie con Fondazione Matera Basilicata 2019.

Tantissime le candidature pervenute ed entro il 20 Dicembre ci sarà l’annuncio dei vincitori del bando.

La prestigiosa giuria formata da Valeria Arnaldi, giornalista de Il Messaggero, curatrice di mostre di arte contemporanea in Italia e all’estero, ha scritto e diretto spettacoli e cortometraggi, ha pubblicato diversi libri e Gianfranco Ferroni, giornalista de Il Tempo e critico d’arte, Ignazio Fresu, scultore di fama internazionale.

A loro l’arduo compito di individuare gli artisti che risiederanno dal 13 al 19 Gennaio presso le famiglie rotondellesi.

“Siamo molto soddisfatti delle candidature pervenute” ha dichiarato la Presidente de Le Vorie, Rosanna Persiani, “ci sono proposte molto interessanti e siamo curiosi di scoprire quali saranno gli artisti che condivideranno con noi questa esperienza. Sono pervenute candidature anche dall’estero e questo conferma che anche un piccolo borgo come Rotondella può essere un luogo interessante e stimolante per gli artisti. Immaginiamo che ciascuno di loro si sia documentato sulla nostra cittadina, sui nostri territori, poiché nel bando abbiamo richiesto specificamente una proposta progettuale dedicata che potesse raccontare non solo i luoghi, ma anche le persone. Nella settimana di residenza immaginiamo un gran fermento nel borgo. Allo stesso tempo saranno i cittadini rotondellesi e le comunità straniere fortemente radicate sul territorio a mostrare saperi, sapori, tradizioni agli ospiti che avremo l’onore di accogliere”. L’intero staff de Le Vorie è trepidante e molto impegnato per la realizzazione del progetto. Il 16 dicembre parteciperanno all’incontro che si terrà a Matera nella cupola allestita in Piazza San Francesco per la presentazione del libro “I Progetti di Comunità di Matera 2019”.

Ultime