Da Castellaneta ai campionati mondiali di acconciatura passando per Policoro: la storia di Antonella Vignola

ad1fd96f-6ce0-4f41-8558-955101ae1a44

Campione del mondo per le acconciature e un’anima sensibile, desiderosa di lanciare un messaggio forte in un momento difficile come quello causato dal coronavirus.

E’ la storia di Antonella Vignola, originaria di Castellaneta e cittadina di Policoro dal luglio 2020, socia e direttrice tecnico femminile presso l’Accademia Acconciatori Misti di Palagiano.

“Vengo da una famiglia di umili origini – racconta Antonella – dove ogni valore è tramandato di padre in figlio.
Dopo essermi diplomata, ho fatto volar via anni, trascorsi a fare duro lavoro nei campi, per adattarmi a quello che la mia terra offriva. Piangevo ogni giorno, perché sentivo che dentro me c’era nascosta una grande passione che voleva uscire allo scoperto, nutrivo ogni giorno la mia speranza e credevo continuamente che un giorno avrei anche io avuto la possibilità di frequentare l Accademia che avrebbe cambiato la mia vita, realizzando così un grande sogno. Nel 2010 finalmente ho iniziato a frequentare questa Grande Famiglia chiamata UAAMI ( Unione Artistica Acconciatori Misti Italiani) , dove fin da subito ho rafforzato il mio pensiero positivo, vedevo intorno a me tanti professionisti, che mi inculcavano la loro conoscenza e passione .
Si aprirono per me gli orizzonti di un futuro che ben presto mi videro accolta in una nuova possibilità lavorativa. Con il tempo , sono sempre rimasta nella stessa attività (Maylana Coiffeur di G.Caputo) , dove attualmente collaboro .
Nel 2012 sempre con la UAAMI ho iniziato a partecipare a dei Contest-Competizioni-Campionati Agonistici Italiani per L’ Acconciatura, dove mi confrontavo con colleghi italiani, ero messa a dura prova, mi allenavo nei ritagli di tempo,lo facevo continuamente, anche di notte, sacrificavo le domeniche, perché volevo superare ogni limite con me stessa, volevo provare sulla mia pelle quel tanto acclamato riscatto.Ho iniziato così a raggiungere le prime soddisfazioni professionali,che mi arricchivano sempre più, di esperienza e di professionisti che entravano a far parte della mia vita.
Di Competizione in Competizione sono arrivata a Parigi nel 2018 al mio secondo Mondiale(OMCHAIRWORLDCUP) , guidata dai miei Grandi Trainers (preparatori Tecnici Delegati) Mangili G. e Di Bisceglie M.
Insieme a loro ed alla mia squadra(Gianni, Francesca e Mary)abbiamo vissuto momenti di grande impegno, dovevamo prepararci ad affrontare una gara dove avremmo realizzato acconciature in soli 20 minuti, senza l’utilizzo di alcun accessorio, prova di abilità tecnica,logica, concentrazione , perfezione, pulizia, e soprattutto eleganza nel muoversi in pedana di fronte a 2000 Competitors provenienti da tutto il mondo.
In quei minuti, ti giochi tutti i Sacrifici che hai dovuto affrontare, lasciando a casa i famigliari, abbandonando la vita sociale, rinunciando anche alle domeniche d’agosto, ai giorni di festa, e Soprattutto rinunciando a tanti stipendi, che servivano per pagare materiali, vitti alloggi, ecc…
Ma la soddisfazione più grande è Arrivata , quando ho stretto tra le mani quel trofeo, tirandolo su al cielo, sì ero proprio io a tenerla, riscattando così tutti i miei sacrifici affrontati fin lì.
Era tutta una magia, diventare Campione del Mondo.Ma questo mondo non è fatto solo di competizioni, ma di persone che ti offrono possibilità professionali e sociali
Di li a presto, ho iniziato a collaborare con un gruppo stilistico(ArketipoHair) per Gucci , Fashion Week a Milano , Gucci Cruise ad Arles , collaborato nello staff Stilistico Selfie Le cose Cambiano, condotto da Simona Ventura ecc..
Insomma è difficile sintetizzare il Mondo che mi si è aperto, concretamente, dandomi soddisfazioni, non solo nel campo agonistico, ma anche nell’ambito professionale.

Dopo anni di sacrifici, la vita mi ha fatto un ulteriore dono, ho conosciuto il mio compagno di vita, anch egli parrucchiere, figlio d’arte. Fernando, Figlio di Armando Montano(Campione del Mondo 1978)e Anna
Un’istituzione della storia policorese, 50 anni di alta professionalità. Abbiamo iniziato insieme , questo percorso, dove già vi è incisa la storia dell’acconciatura a 360* con lo stesso spirito e sacrificio cercheremo di far crescere questa Grande storia nel tempo. Insomma, il sacrificio non ci spaventa ,come l’ottimismo e la Professionalità e la voglia di superare momenti difficili.
E come si suol dire: La Storia Continua…..”

Ultime