Cassa integrazione a zero ore per giornalisti e tecnici del “Quotidiano della Basilicata”

 

logo14I

I dipendenti della Luedi, società che fornisce il service giornalistico e poligrafico alla società Edizioni Proposta Sud (Eps) per editare l’edizione “Basilicata” del Quotidiano del Sud hanno diffuso il seguente comunicato stampa:

“I dipendenti della Luedi esprimono profondo sdegno, rammarico e rabbia per la decisione unilaterale e improvvisa assunta dal commissario liquidatore della società di collocare la totalità del personale in cassa integrazione a zero ore a far data da oggi. Una decisione che, per altro, disattende gli impegni sottoscritti solo un mese fa al tavolo istituzionale con i sindacati e la Regione.

La comunicazione ufficiale da parte del liquidatore ha preceduto solo di qualche minuto l’amara sorpresa con cui i lavoratori hanno dovuto fare i conti, lunedì mattina: l’inibizione all’accesso al sistema editoriale. Nonostante, avessimo ufficialmente comunicato la nostra disponibilità ad attenerci agli orari indicati dal liquidatore, fino alla convocazione di un nuovo tavolo regionale.

A dispetto di questo, la società Eps ha già provveduto ad assegnare la commessa del service per la realizzazione delle pagine a un’agenzia terza campana. Per tali motivi prendiamo la più netta distanza da quanto sarà pubblicato sull’edizione lucana del Quotidiano del Sud che sarà in edicola da domani.

La pluralità di un’informazione libera e attenta che fino ad oggi le redazioni di Potenza e Matera del Quotidiano della Basilicata hanno saputo garantire, guadagnandosi l’attenzione e il rispetto delle forze produttive lucane, viene messa in discussione dopo 14 anni per motivi poco trasparenti. Come risultato, non solo quello di colpire i lavoratori ma di mortificare un’intera comunità che si è confrontata e ha discusso al fianco del Quotidiano. Su questo una riflessione anche con le parti istituzionali della Regione non potrà in nessun modo essere evitata”.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*