Carmela Suriano ospite di Uno Mattina Verde

un-paese-ben-coltivato-copertina

“Un paese ben coltivato”, il libro scritto da Giorgio Boatti, scrittore e giornalista, sarà presentato nel corso della trasmissione Uno Mattina Verde che andrà in onda su Rai Uno a partire dalle 10,30 il prossimo 2 aprile.

“Un viaggio nell’Italia che torna alla terra e, forse, a se stessa”, e proprio in questo itinerario l’autore ha intervistato Carmela Suriano, imprenditrice di successo e pioniera nella coltivazione di fragole di altissima qualità come la Candonga.

Carmela Suriano  sarà ospite negli studi televisivi per essere intervistata dai conduttori Elisa Isoardi e Massimiliano Ossini per commentare l’opera di Boatti, un racconto molto gradevole e ben documentato che spazia da Nord a Sud del Paese e ne svela la bellezza e la genuinità per contraddire, fatti alla mano, l’ “abitudine” di “dire che tutto va male”.

Giorgio Boatti ha raccontato le storie di persone che hanno scelto di ridare vita a cascine e masserie per creare aziende radicate nella tradizione ma capaci di sfide innovative.

E la storia di Carmela Suriano ben si incastra nella trama letteraria del libro, la lunga sequenza narrativa dedicata all’imprenditrice di Policoro è aperta dal titolo molto eloquente: “Dal barone ai quotisti”. Quindi la narrazione fluida e scorrevole fatta di rievocazioni storiche, aneddoti e la descrizione delle scelte vincenti che hanno fatto guadagnare al comprensorio Metapontino l’appellativo di “Distretto della Fragola”. Ad arricchire le pagine, il sottile filo rosa che lega il successo della fragolicoltura al ruolo attivo delle donne, dal lavoro manuale, sempre più specialistico, alla fase che attiene al marketing e alla commercializzazione.

“Un Paese ben coltivato” è edito da Laterza. Con la stessa casa editrice Boatti ha pubblicato “Sulle strade del silenzio” e “Viaggio per monasteri d’Italia e spaesati dintorni”.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*