“Capodanno Rai a Scanzano occasione di riscatto per il Metapontino”

Scritto da Emmenews on . Postato in Politica

Capodanno-Rai-Pisticci

Il consigliere regionale Pasquale Cariello (Lega), rilancia la proposta del Capodanno Rai a Scanzano Jonico.

“Sarebbe – dice il presidente della prima commissione – un’occasione di riscatto per una zona tanto bella della nostra Regione che va debitamente valorizzata dandole il lustro che merita. Come avevo già sostenuto da consigliere comunale dopo Potenza, Matera e Maratea, toccherebbe anche alla zona del Metapontino ospitare il Capodanno Rai per sfruttare la visibilità che un’occasione del genere potrebbe darle.

Penso, in particolare, al risalto che potrebbe avere Scanzano Jonico, non per ragioni di mero campanilismo, ma perché conosco molto bene le potenzialità di quest’area: Scanzano ha circa 7 chilometri di spiaggia con un mare cristallino; ha un bel centro storico in cui si può ammirare Palazzo Baronale (chiamato comunemente Palazzaccio ed edificato da Pedro de Toledo durante il suo governo) e la Chiesa di Maria Santissima Annunziata, eretta nel XVIII secolo e con all’interno una veneratissima statua in argento della Vergine; ha la Masseria fortificata, sita in località Recoleta, risalente al XVIII secolo e caratterizzata da numerose torri merlate; ha il Termitito, un sito archeologico in cui sono stati rinvenuti reperti di età micenea e greca.

Senza dimenticare, poi, che Scanzano è la città della fragola, ove si produce il maggior numero di fragole della Basilicata. Ed è giusto far conoscere all’Italia intera le bellezze di questo territorio in modo che possano essere attrattiva per il turismo e rilancio per l’economia. Non si dimentichi che nell’ultimo periodo Scanzano Jonico è stata teatro di vicende giudiziarie che si sono inevitabilmente riverberate in maniera negativa sulla sua immagine; pertanto, il Capodanno Rai 2020, in Piazza Gramsci, potrebbe essere la giusta occasione per rilanciare la sua immagine.

Invito – conclude – l’amministrazione comunale a sostenere fortemente insieme a me questo progetto ambizioso per dare alla nostra terra la giusta occasione che merita”.

Commenti

Questo articolo è stato letto 179volte!

Tags: , , , , ,

Servizi

Media

WEB TV

Network

Supporto