Calcio a 5: la Libertas Scanzano si impone anche in Coppa

Futsal Bisceglie-Libertas Scanzano

 

Anche in Coppa Italia prosegue il cammino vittorioso della Libertas Scanzano, promossa in serie A2 con tre giornate d’anticipo.

Nel primo impegno per la qualificazione alla Final Eight di serie B di calcio a 5, la seconda giornata del triangolare del girone 7, gli jonici si sono imposti per uno a zero sul campo del Futsal Bisceglie.

A segno Ze Renato al 5′ del primo tempo.

Dartizio e compagni si trovano di fronte un compagine giovane e arcigna, ma in particolare il super-portiere Squeo, autore di una dozzina di interventi prodigiosi.

Quando non è stato l’estremo difensore biscegliese ad opporsi, ci hanno pensato i pali della porta nerazzurra a negare alla Libertas un successo più pingue.

La partita, comunque, è stata godibile, malgrado le assenze da entrambe le parti: il Bisceglie ha accusato quelle di Ferreira e Di Leo infortunati, oltre a La Volpicella (squalificato); mentre i rossoneri hanno scontato i forfait di Stigliano e Paradiso.

Buono l’impatto sul match da parte della Libertas: gli jonici provano subito a sbloccare il match, ci prova in un paio di circostanze Bavaresco.

Anche i padroni di casa si rendono pericolosi: al 4′ Cagianelli impegna Taibi alla deviazione sul palo.

Il Bisceglie è ficcante in contropiede e costringe il portiere rossonero alla parata in due occasioni.

Al 5′ i rossoneri passano in vantaggio: Bavaresco scodella in area per la puntuale girata di Ze Renato che fa passare la sfera sotto le gambe dell’estremo avversario.

Al 9′, però, Squeo si riscatta deviando in corner una staffilata di Cao Pelentir.

Sale la pressione degli ospiti: al 11′ Pereira è costretto a salvare sulla linea un tiro di Miri.

Sugli sviluppi della medesima azione Squeo è chiamato agli straordinari da Bavaresco e Durante.

Al 6′ nuovamente il numero 12 biscegliese compie un intervento prodigioso sul siluro di Durante direttamente da calcio piazzato.

Il primo tempo finisce con il vantaggio risicato dei lucani.

La ripresa si apre all’insegna del grande equilibrio con occasioni da rete per entrambe le squadre: al 4′ il destro di Tortora sfiora il palo.

Al 6′ Bavaresco, tutto solo davanti a Squeo, sparacchia addosso al portiere. Ci prova anche Taibi dalla media distanza, ma l’estremo biscegliese si oppone da campione.

I pugliesi tengono maggiormente in mano il pallino del gioco, mentre la Libertas, almeno a tratti, prova a sfruttare l’arma del contropiede.

Al 10′ i rossoneri raggiungono il bonus dei cinque falli.

Si ribalta il clichè dell’incontro: al 12′ Amoruso manca di un niente il tap in vincente.

Al 15′ fiammata dei lucani: prima Urbano salva sulla linea il destro di Cao Pelentir e, successivamente, Miri coglie il palo.

Continua la sfortuna degli scanzanesi in lotta con i legni della porta nerazzurra: al 16′ Bavaresco colpisce il palo, al 17′ il diagonale di Durante si stampa all’incrocio, mentre al 18′ la girata di Cospito fa la barba al palo.

Negli ultimi minuti della partita, il tecnico Ventura si gioca la carta del portiere in movimento.

Gli ultimi istanti sono vibranti: da una parte il Bisceglie va vicino al pareggio, dall’altra gli jonici mancano il raddoppio.

Con questo risultato la Libertas conquista tre punti e va in testa al girone insieme all’Elmas che, nella prima gara, aveva superato proprio il Bisceglie.

Per il passaggio di turno diventa così decisiva proprio la sfida con la squadra cagliaritana, in programma mercoledì 20 al Palaercole di Policoro (ore 15).

Nel girone 6, quello dell’Avis Borussia Policoro, l’Orte si impone sul Real Molfetta  per  4 a 3  e raggiunge gli jonici a quota tre punti.

Ricordiamo infatti che nella prima giornata il Policoro aveva liquidato i pugliesi con un secco 5 a 2, reti di Chalo, Murilo e Maicon Machado, Creaco e Scharnowsky.

Anche in questo caso sarà decisiva la sfida diretta tra i laziali e gli jonici, in programma il prossimo 19 marzo (ore 15) nella palestra comunale di Orte.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*